Spazio pubblicitario
Putignano News

ORECCHIETTE ALLA PRIGIONIERA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

ORECCHIETTE ALLA PRIGIONIERA
Performance e orecchiette in compagnia delle detenute

Mercoledì 24 luglio 2013, ore 11.00
Casa Circondariale di Bari, Sezione Femminile

 


L’Associazione il “Carcere possibile” Onlus, con il Circolo Acli Dalfino e la Casa Circondariale di Bari organizzano “Orecchiette alla prigioniera”, una performance di Giusy Frallonardo ed Enrico Romita.

L’evento concluderà il progetto realizzato nella Casa Circondariale che ha coinvolto le donne detenute in un percorso di recupero di due tradizioni della città di Bari e della Puglia: la tradizione del racconto orale e la tradizione delle orecchiette fatte in casa.

Allo spettacolo seguirà una degustazione delle orecchiette preparate dalle detenute e saranno offerte confezioni di orecchiette unitamente alle ricette elaborate  dalle detenute.

PROGETTO

 

Il progetto prevede il recupero di due tradizioni della città di Bari e in genere di una buona parte della Puglia: la tradizione del racconto orale che avveniva nelle corti tra le donne dei borghi popolari e in particolare della città vecchia e la tradizione delle orecchiette fatte in casa, che in quei medesimi borghi spesso venivano fatte all’aperto e in comunità.

 

Inserire questo progetto nel contesto della Casa Circondariale di Bari, che conta un numero esiguo di persone detenute italiane e baresi e un numero maggiore di persone di altra provenienza, stimola uno scambio culturale interessante e la possibilità di contaminare una tradizione meridionale popolare con altre tradizioni.

 

Il racconto orale è proprio di ogni popolo ed è la prima forma di comunicazione culturale che ci è stata rimandata fin dai tempi di Omero, ma senza scomodare illustri padri, basti pensare ai racconti che i nonni facevano a noi, delle loro piccole e grandi imprese e di quelle dei loro conoscenti.

Le donne spesso raccontavano mentre erano occupate nella preparazione dei cibi, in particolare della pasta fatta in casa, piuttosto che delle focacce, o delle conserve.

 

Attraverso un laboratorio teatrale condotto sulla riscoperta della narrazione si sviluppa un senso di appartenenza alla propria cultura originaria ma anche a un genere, quello femminile, che fa della confidenza un modus vivendi. Inoltre il racconto viene visto come memoria e come catarsi.

Nello stesso tempo si procede a un corso di apprendimento per la realizzazione delle orecchiette, pratica semplice e divertente, che consente il raggiungimento di un’abilità molto apprezzata, con possibili sbocchi occupazionali.

 

Il progetto è articolato in tre parti: prima parte  dedicata all’apprendimento della preparazione delle orecchiette con un’esperta che rende edotte le partecipanti circa i vari tipi di pasta fatta in casa tipica barese, ovvero orecchiette classiche, minuicchi, strascinati, cavatelli ecc.; seconda parte dedicata al laboratorio teatrale indirizzato prevalentemente alla riscoperta del racconto orale e alla reciproca fiducia tra le partecipanti in modo da creare una sorta di complicità propria delle donne delle corti meridionali; terza parte dedicata alla preparazione dello spettacolo.

 

L’idea dello spettacolo finale è quella di riproporre una corte meridionale in cui le donne, mentre preparano le orecchiette, raccontano le loro storie, quelle della loro infanzia, o del loro vissuto.

Alla fine della performance, degustazione di orecchiette preparate dalle detenute, che offriranno sacchetto di orecchiette corredate di ricette di loro invenzione. Questa azione crea un legame di “nutrimento” tra chi è dentro e chi è fuori, provando ad evidenziare come la società civile deve nutrire la persona detenuta e questa possa nutrire la società civile con la sua rieducazione.

 

 

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.