Spazio pubblicitario
Putignano News

Lezioni di sicurezza stradale: tour de force di Vivilastrada.it

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Tour de force di Vivilastrada.it,6 lezioni sulla sicurezza stradale in diversi Comuni del comprensorio.

Tour de force di vivi la strada .IT
 
il 27 febbraio a Monopoli  ore 09,30 lezione al politecnico con 160 studenti incontro mirato a far conoscere il rispetto delle regole di comportamento e il confrontarsi con dirigenti delle forze dell'ordine, ufficiali, sottoufficiali e agenti di polizia locale, divulgazione con immagini e del soccorso a persona dei vigili del fuoco di Bari e Putignano, testimonianza di Piero Console vittima lesa per causa dell'alcol e lungo intervento di conio cola per l'uso del casco, alcol e droga gli effetti alla guida, prova degli alcoltest mono uso e con l'etilometro con esperti della stradale della polizia locale di monopoli. Ha anche relazionato il Commissario Dr. Fabio Caprio del commissariato di PS di Monopoli, Il Preside Martino Carzolla che ha elogiato il ruolo nel territorio dell' associazione Vivi la Strada - soddisfatti e attentissimi senza un minimo di distrazione gli studenti, importante la dimostrazione dell'uso del casco integrale e la conoscenza di tutti quelli omologati mettendo al bando quello fuori legge a scodella. i Vigili del Fuoco di Putignano e Bari hanno portato la loro testimonianza della professione più richiesta in casi d'emergenza, il vigile Alberto Sportelli ha invitato gli studenti a seguire i consigli dei "grandi" ed a metterli alla prova, non servono discorsi lunghi e privi di sostanza, bisogna essere responsabili delle proprie azioni altrimenti sulle stradi si muore.
 
 


 
27 febbraio a Putignano ore 18,00 lezione al palafive con le squadre minori incontro con i giovani sportivi e dirigenti dello SportFive di Putignano promotore dell'evento il mister Nico Bianco che ha chiesto al Presidente Piero Longano di partecipare.
Tonio Coladonato ha illustrato e fatto vedere con slide e filmati quali sono le cause di morte sulle nostre strade. i cento giovani sportivi dello sport five sono rimasti in silenzio, hanno visto e ascoltato la storia di Piero console che li ha esortati a non bere, a voler bene ala propria vita rispettando quella degli altri, ascoltare i consigli dei genitori, dei professori dei maestri dello sport. Nessuna proibizione ma attenzione assoluta su strada rispettare le regole, No alla velocità, niente alcol se si guida, niente telefonino e messaggini, casco omologato e prudenza assoluta per non dare dispiaceri alle famiglie.  
 
 
 
 
il 28 febbraio a Monopoli ore 9,30 lezione al politecnico con 180 studentesse del liceo di scienze umane- un'atmosfera quasi irreale, il silenzio, molta partecipazione e attenzione per i consigli che Tonio Coladonato ha dato, immagini forti avvolte sconvolgenti ma non hanno turbato la psiche delle ragazze, anzi qualcuna ci ha detto: ci avete aperto una finestra d'attenzione, un grazie corale è andato a Piero Console che con la sua testimonianza ha commosso tutti e ha fatto capire che il danno al suo fisico è stato voluto da lui stesso e dopo 13anni ancora non riesce ad avere tutte le funzioni di una volta.
L'Ufficiale, i sottoufficiali e gli agenti della Polizia Locale di Monopoli hanno relazionato e messo in pratica i rilevatori dell'alcol con alcoltest mono uso e l'etilometro, le prove sono state effettuate su degli studenti che volontariamente si sono sottoposti ed insieme si è provato e discusso il metodo del controllo che le forze dell'ordine effettuano nei controlli nei posti di blocco. Hanno concluso l'evento i Vigili del Fuoco di Putignano e Bari che mostrando in proiezione di foto e film alcuni interventi, hanno esortato alla prudenza, all'attenzione e a non farsi mai prendere dall'accelatore causa spesso di gravi sciagure stradali, il vigile Alberto Sportelli ha più volte detto: che le paternali e le proibizioni non servono, serve il buon senso e il rispettare le regole per arrivare a 100anni.
 
 
 
 
il 1° marzo Gioia del Colle lezione a 200 studenti 
dell' I.T.I.S. Galileo Galilei Gioia del
Colle  con Vivi la strada - vigili del Fuoco di Putignano e Bari
Chi non ha partecipato a questo incontro sicuramente e rimasto pentito, 140minuti di consigli, foto, film di sinistri stradali ben mescolati tra di loro. Tutti gli studenti, docenti e amministratori comunali hanno fatto i complimenti al Presidente Piero Longano e al promotore informativo della cultura della sicurezza stradale Tonio Coladonato. Piero Console educatore e vittima lesa di un sinistro stradale occorsogli 13anni fa ha fatto rifletteretutti i presenti, alcuni studenti si sono commossi, struggenti le sue parole, commovente la sua storia e una forza incredibile quella di mettersi difronte ai ragazzi mostrando il suo handicap, senza vergogna, quasi con "orgoglio" di dire: questo danno al fisico me lo sono combinato per non aver ascoltato i consigli di mia madre. Un applauso lunghissimo gli è stato rivolto a Piero, poi l'intervento dei VV.F. di Putignano e Bari con le parole del Vigile Alberto Sportelli e la proiezione film spot e photo slider hanno tenuto incollati tutti alle poltrone del cinemateatro "Sacro Cuore", non servono sermoni, proibizioni, voi ragazzi, ha continuato il vigile Sportelli, sapete bene quali sono le regole da rispettare, qualcuno avvolte vuole sfidare il destino pigiando sull'acceleratore, poi arriviamo noi a soccorrervi, ma non c'è più niente da fare, amate la vostra vita e rispettate quella degli altri, non fateci lavorare per i sinistri stradali saremo più contenti a soccorrere un gatto che non sa più scendere dalla cima di un albero. Una dimostrazione di soccorso a un centauro fatto dai volontari dell'associazione "Gioia Soccorso" i soccorritori hanno estratto un casco immobilizzato il traumatizzato dimostrando come intervenire. Un ringraziamento finale è arrivato dalla 
Prof.ssa De
Giorgi Assessore alla cultura-pubblica
istruzione-Spettacolo-pari Opportunità del comune di gioia del colle che ha elogiato chi si è proposto per la lezione agli studenti e per chi ha realizzato l'evento educativo "Vivi la Strada" l prossimo appuntamento a Gioia del Colle il 25 Marzo al Liceo scientifico. Nota: Ci dispiace non aver  avuto  presente nessun corpo di Polizia!!!
 
 
il 1° marzo Gioia del Colle Vivi la Strada .it apre uno sportello ospite dell'associazione Gioia Soccorso i Presidenti Nicola Partipilo e Piero Longano firmano i verbali d'intesa - lo sportello è aperto a tutta la cittadinanza Gioiese- associazioni e enti.
 
E' Ufficiale Vivi la Strada .it ha sede a Gioia del Colle - 
Trova      ospitalità       a Gioia del Colle nella sede di Gioia Soccorso- il 1 marzo firma dei verbali e d'intesa tra i presidenti Nicola Partipilo e Piero Longano.
Una sede distaccata fa bene alla cultura dell'intero territorio del sud est barese, per questo Vivi la Strada .it da tempo cercava ospitalità nella città di Gioia del Colle come base d'appoggio e l'associazione Gioia Soccorso ha teso una mano e aperto le porte della loro sede.
Nota importante:
Vivi la Strada .it è una associazione apolitica e già dal 1 Marzo 2013 collaborerà con qualsiasi ente, associazione o organizzazione cittadina per eventi culturali mirati alla sicurezza stradale, sicuri e certi di    un     benevolo          accoglimento della cittadinanza Gioiese.
I nostri riferimenti info@vivilastrada.it - www.vivilastrada.it - pagina Facebook VIVILASTRADA.IT
Tel.  Pubbliche Relazioni 3334482255 Tonio Coladonato info@vivilastrada.it
Presidente Piero Longano 34781067779 presidente@vivilastrada.it
Responsabile Katia Ramirra
Vivi La Strada.it Sez. Gioia del Colle Tel. 320/1560704 Fax 080/3431010
e-mail katiaramirra@hotmail.com
Via L.Einaudi (adiacente al Palasport "P.Capurso) presso la sede dell'associazione P.A. Gioia Soccorso
70023 Gioia del colle
 
 
 
 
 
il 1° marzo a Castellana Grotte 2a lezione del Progetto"Strada Facendo"  vivi la strada .it  -  fa lezione a 85 bambini della scuola elementari della "Tauro Viterbo" con il dirigente della centrale operativa del 118 dott.Gaetano Dipietro e l'assistente di centrale Francesca, ha collaborato nella lezione l'Associazione di Volontariato Gioia Soccorso. Poi  una dimostrazione contro il soffocamento e ostruzione delle vie aere e il soccorso a persona - entusiasti i piccoli studenti che prima delle dimostrazioni pratiche hanno compilato un questionario proposto dal Presidente Piero Longano e tradotto in domande semplici e comprensive da Tonio Coladonato educatore formativo per la cultura della sicurezza stradale di vivi la strada .it sul comportamento dei loro genitori alla guida. Risultato delle domande: quasi l'80% dei genitori non allaccia la cintura di sicurezza, il 55% parla la telefono, il 45% messaggia al telefono, il 20% parcheggia sulle strisce e in doppia fila, il 2% fuma in macchina e 45% corre perchè è in ritardo. Speriamo che dopo queste lezioni che termineranno a Maggio i genitori di questi bambini bravissimi e attentissimi possano redimersi dal riorganizzarsi nel rispettare le regole del buon comportamento prendendo esempio dai più piccoli.
 
 
Prossima Apertura Sede a MONOPOLI
 
 
 
Si Ringrazia Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari Dott. Ing. Cesare Gaspare e l'Ispettore Giuseppe Conticchio
 
                        Il Dott. Gaetano Dipietro della centrale operativa del 118 di Bari e L'assistente di centrale la signora FRANCESCA
 
                       Il Comandante Dott. Magg. Michele Palumbo della Polizia Locale di Monopoli
 
                       L'Associazione di Volontariato GIOIA SOCCORSO
 
                       Tutte le testate giornalistiche
 
 
 
 
 
 
 
 
Uff. Stampa Vivi la Strada .it
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo 2013 10:25  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.