Spazio pubblicitario
Putignano News

I Make, all'ex Macello ''Bollenti Spiriti...sempre''

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

I MAKE, Il Macello della Kultura e delle Emozioni presenta “Bollenti Spiriti…sempre”, prima rassegna di teatro per over 60 a cura del Centro Anziani di Noci e dell’Università Popolare della Terza Età di Putignano.

Due gli spettacoli teatrali, facenti parte della rassegna, che animeranno l’Ex Macello Comunale di Putignano. Due commedie messe in scena con spontaneità e frizzante energia comica da gruppi di “giovani sempre”.

 

Si comincia domenica 23 settembre (ore 20.30, Ex Macello Comunale di Putignano) con “Liolà e lo zio Simone”, libero adattamento della commedia “Liolà” di Luigi Pirandello.

La rappresentazione sarà a cura del Centro Anziani di Noci, da anni impegnato in un percorso teatrale che ha visto, gli interpreti, protagonisti di diverse messe in scena (tra cui “La Giara”, “L’ispettore”, “La nonna” e “Le allegri comari di Windsor) che hanno riscosso notevole interesse e successo.

Eterogeneo il cast dello spettacolo “Liolà e lo zio Simone” composto sia da “anziani” che da giovani e bambini. Un modo, questo, per rafforzare l’idea che il teatro è un valido strumento di crescita personale ma anche un’occasione per favorire l’aggregazione e lo scambio generazionale tra i ragazzi e la terza età.

L’adattamento e la regia sono a cura di Dino Parrotta.

 

La storia

Sullo sfondo di una società contadina arcaica e ancorata al mito della proprietà, al codice della vita familiare e all’onore, Liolà irrompe con la forza del sole, dell’acqua e del vento stravolgendo i piani di zio Simone, zia Croce e Tuzza.

Libero, felice e non imprigionato nelle logiche anguste e perigliose, Liolà è il simbolo della vita libera da pregiudizi e preconcetti. 

 

Interpreti

Gianvito Giannini (zio Simone), Rocca Lasaracina (zia Croce), Maria Mastrangelo Tinelli (Gesa), Grazia Conforti (Moscardina), Rocca Maria Notarnicola (zia Ninfa), Giovanni Morea (Nello), Cesare Intini (Ciuzzo), Fabrizio Loperfido (Liolà), Antonella Gigante (Tuzza), Antonella Ruggiero (Mita), e i piccoli attori Terry Rizzi, Giannico Intini, Maria Letizia Maraglino e Giampaolo Demarinis (figli di Liolà).

 

La rassegna “Bollenti Spiriti…sempre” proseguirà domenica 30 settembre (ore 20.30, Ex Macello Comunale di Putignano) con lo spettacolo in vernacolo putignanese “Avventura Campestre Sos a Varsint”, farsa in due atti tratta da “A Coperchia è caduta una stella” di Peppino De Filippo.  

La commedia, per l’adattamento e la regia di Paolo Lippolis, sarà messa in scena dall’Università Popolare della Terza Età di Putignano.

 

La storia

In una casetta di campagna i fratelli Giovanni e Pasquale, fidanzati con due ragazze del luogo, vivono una vita tranquilla. Un giorno arriva Elena, una bella forestiera che, a causa di un guasto alla macchina, chiede ospitalità ai due fratelli. Questi perdono la testa per lei e decidono di lasciare le rispettive fidanzate. Il giorno dopo, però, Elena va via lasciando i due fratelli nella loro delusione.

 

Interpreti

Maria Campanella (Rosett, fidanzata di Giovannino), Angelo Detomaso (Ciccil, commerciante), Franco Polignano (Giuannen, contadino), Aurelio Laterza (Pasqual, fratello di Giovannino), Gaetano Recchia (Dun Lueg, medico condotto), Nicolino Papanice (Pierin, stalliere), Rosanna Palazzo (Elena, artista di varietà), Nicola Giorgio (Tumasen, barbiere), Anna Labate (Matalen, contadina), Anna Miccolis (Mariett, contadina), Domenica Romanazzi (Dolorat, contadina), Pina Basile (Carmen, contadina), Vincenzo Daresta (Luluccie, zio di Cateren), Pasquina Casulli (Cataren, fidanzata di Pasqual), Maria Giardina (Giulia, amica di Elena), Tetta Giannotta (Luisa, amica di Elena).  

 

Per entrambi gli spettacoli ingresso 5€.

 

Per info:
080 4054878 - 
info@imakeweb.it – www.imakeweb.it

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Settembre 2012 16:53  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.