Spazio pubblicitario
Putignano News

MADONNA DELLE GRAZIE, TORNA LA FESTA CAMPESTRE

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

L'Associazione culturale Monacelle è lieta di presentare il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie che si svolgeranno nei giorni 26 e 27 maggio presso l'omonima chiesa rupestre sita a Putignano in S.c. Mastricale, 39.

I festeggiamenti sacri avranno inizio sabato 26 maggio alle ore 5.30 con il pellegrinaggio a piedi verso il santuario rupestre con partenza dalla chiesa Maria SS.ma del Carmine. Alle 8.00 seguirà la celebrazione della Santa Messa all'interno della grotta.

 

La domenica alle ore 9.30 sarà celebrata la prima Messa a cui seguirà la processione del SS.mo Sacramento con la partecipazione dell'omonima confraternita. Dopo la Santa Messa delle 11.15 ci sarà  la processione nell’aia della statua in cartapesta della Madonna delle Grazie.

 

Alle ore 12.30 spettacolo dei fuochi pirotecnici che annuncia l'inizio della scampagnata nel bosco. Ad allietare il pomeriggio l'animazione di gruppi musicali e folcloristici nel bosco.

Per la prima volta la domenica sarà celebrata una messa vespertina alla ore 18.30 per permettere anche ai massai della zona, impegnati nella raccolta delle ciliegie, di poter partecipare ai festeggiamenti in onore della Madonna.

Dallo scorso anno non è più consentito l’accesso alle auto nella zona immediatamente circostante alla masseria per permettere una maggiore sostenibilità dell’ambiente e un accesso più ordinato al luogo sacro.

Tuttavia sarà assicurato un servizio di navetta per tutto il giorno che consentirà il trasporto dei visitatori dalla zona parcheggio alla chiesa rupestre. 

L'edizione 2012 della festa dedicherà un approfondimento culturale alla lavorazione della cartapesta sacra leccese dalla cui matrice deriva la fattura dell'antica statua della Madonna delle Grazie celebrata nei giorni della festa e conservata per tutto l’anno in una teca lignea appositamente costruita nella masseria.

Sarà Claudio Riso, cartapestaio leccese, a tenere un laboratorio di cartapesta e un dibattito sull'argomento.

Ci esporrà la tecnica di quest’arte antica, che realizza nel suo laboratorio del centro storico di Lecce, rinnovando il rito dell’arte sacra, come anche di una figurazione variamente rappresentata. Nella sua opera, le rappresentazioni di vita contadina e popolare (il vecchio che trasporta le fascine, la donna che lava i panni alla fontana o l’uomo che ripara le terracotte), si pongono idealmente a fronte delle figure sacre (come per le Natività), secondo canoni stilistici più tradizionali.

Vi aspettiamo per riscoprire e rinnovare insieme l'autenticità di un rito antico!

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Maggio 2012 09:33  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.