Spazio pubblicitario
Putignano News

OPPORTUNAMENTE DONNA, OTTIMA LA PRIMA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Successo sabato 03 marzo per il primo degli incontri letterari, promossi dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Putignano, nell’ambito dell’iniziativa “Marzo Opportunamente Donna e non solo”. La sala conferenze del Conservatorio S. Maria degli Angeli è diventata la scenografia perfetta di un viaggio attraverso i più discussi stereotipi e pregiudizi che mettono apparentemente in contrasto l’universo femminile con quello maschile.

Due punti di vista, ben sviscerati da Eva Clesis, autrice del libro “101 motivi per cui le donne ragionano con il cervello e gli uomini con il pisello”, titolo provocatorio, lungi da scomodare speculazioni sessiste, ma assolutamente efficace nel suscitare l’analisi approfondita dei “conflitti” di genere, condita da quella chiave ironica che smorza la riflessione seriosa e risolve l’enigma del rapporto uomo-donna con un sorriso o una risata.

 

 

Veri “assaggi” del testo sono stati offerti al pubblico putignanese convenuto, non solo al femminile e trasversale anche a livello anagrafico, dalla lettura della stessa autrice e dall’impeccabile Dino Parrotta. Non poteva mancare l’approccio artistico al tema, reso possibile dalla mostra di alcune opere dell’artista Luigia Bressan, al lavoro anche durante la serata, quasi a tradurre parole e spunti nella sua ultima fatica su tela.

Videodocumento by GRTV notizie

 

L’iniziativa, presentata in conferenza stampa, dalla dott.ssa Giovanna Gioja, presidente della Consulta per le Pari Opportunità, nasce con l’obiettivo di fare della donna il soggetto cardine del dibattito e della riflessione, per mezzo del linguaggio letterario e secondo il taglio leggero dell’intrattenimento: ed ecco il ciclo di incontri, che si svolgeranno nei prossimi venerdì di marzo, peraltro la prima iniziativa pubblica della Consulta su proposta del gruppo di lavoro Cultura e Società, rappresentato dall’avv. Cosimina Mirizzi, dalla prof.ssa Angela Cino, dal prof. Paolo Vinella, dal consigliere Rossana Delfine e dal segretario SeL Aurelia Vinella.

“Opportunamente donna” ha il merito di essere anche a costo zero – ha sottolineato la dott.ssa Gioja – con il concorso gratuito di quanti hanno plaudito all’iniziativa (Amministrazione Comunale, Conservatorio S. Maria degli Angeli) e hanno contribuito offrendo le proprie competenze come il grafico Pino Pipoli.

La conferenza stampa è stata anche occasione per fare il punto sull’iter che porterà Putignano a diventare concretamente nodo anti-discriminazione, in seguito alla pubblicazione del bando regionale dello scorso giugno e alla conseguente firma della convenzione tra Comune di Putignano e Regione Puglia in data 15 dicembre 2011: si stanno svolgendo gli appuntamenti di formazione, promossi dalla Regione, a cui vi partecipano la dott.ssa Giovanna Gioja e il dott. Colucci, e si ipotizza l’apertura dello “sportello” presso l’attuale Ufficio U.R.P. del Comune.

A margine dell’incontro con la stampa, la presidente Gioja ha anticipato che la Consulta sta lavorando alla strutturazione della Banca del Tempo e che nella prossima primavera vi saranno dei convegni di approfondimento sul tema del Lavoro e Occupazione, in merito all’integrazione della disabilità e al fenomeno della inoccupazione-disoccupazione.

 

 

(da sx: Elisabetta Romanazzi, Giovanna Lippolis, Cosimina Mirizzi, Giovanna Gioja)

 

 

Ecco i prossimi appuntamenti di “Marzo Opportunamente Donna e non solo”

 

09 Marzo 2012

L’amore adolescenziale

MARIO GIANFRATE autore del libro “Occhi di Sabbia”

Reading a cura di studenti universitari

Ore 18.30 Conservatorio Santa Maria degli Angeli, Via Alberobello, Putignano

 

16 Marzo 2012

L’immigrazione

MBACKE GADJI, autore senegalese del libro PIOVE SUL NDOUKOUMAN

Dialogherà con Leo Palmisano sociologo e scrittore

Ore 18.30 Conservatorio Santa Maria degli Angeli, Via Alberobello, Putignano

 

23 Marzo 2012

La difficoltà di essere donna nella nostra epoca

GIULIA BASILE autrice del libro “13 Storie per 13 donne”

Dialogo con le donne componenti la Consulta Pari Opportunità

Ore 18.30 Conservatorio Santa Maria degli Angeli, Via Alberobello, Putignano

 

30 Marzo 2012

Il giallo al femminile. Il ruolo delle donne nelle fiction televisive e nei media.

GABRIELLA GENISI autrice del libro “Giallo Ciliegia”

Interverrà GIUSY FRALLONARDO Attrice - Proiezione del video di LORELLA ZANARDO  "IL CORPO DELLE DONNE" . Letture a cura dell'attore Mino Decataldo.

Ore 18.30 Conservatorio Santa Maria degli Angeli, Via Alberobello, Putignano

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Marzo 2012 16:22  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.