Spazio pubblicitario
Putignano News

CORO ''E. LATERZA'', BISSATO IL SUCCESSO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

«Non cantiamo per avere successo, ma cantiamo perché siamo felici di farlo»: potrebbe essere questo il motto del neonato Coro “Eleonora Laterza” che invece il successo l’ha bissato domenica scorsa, 8 gennaio, con la replica del Concerto di Natale, tenutosi nella chiesa di Maria SS. del Carmine, gremita per l’occasione. Il coro, composto da giovani e adulti legati da amicizia e passione per il canto, si è spinto coraggiosamente nell’offrire al pubblico, oltre al repertorio classico e tradizionale natalizio con l’esecuzione di “Adeste fideles”, “Tu scendi dalle stelle”, “White Christmas”, anche una serie di brani meno celebri, in lingua latina, francese, inglese e spagnola, frutto di scelte musicali originali e ricercate, il cui centro tematico è stata la nascita del Salvatore; senza poi dimenticare i “pezzi” gospel, tratti dal cult cinematografico “Sister Act” del 1992.

Due ore di piacevole ascolto, supportato dall’intervento azzeccato di un mix strumentale, dalla chitarra elettrica alla tastiera e alle percussioni, in un intreccio ben confezionato con le voci del coro spigliato e sorridente. Non ha fatto mancare la sua presenza e i suoi applausi il Sindaco De Miccolis. La serata, in collaborazione con il Circolo Culturale “Pivot” di Castellana Grotte, rappresentato da Teresa Siriaco, autrice e interprete di alcune sue poesie, tratte dalla raccolta “Dal buio alla luce”, è stata promossa dall’associazione “Eleonora Laterza”, intitolata alla memoria della giovane putignanese, scomparsa a soli 14 anni nel 2010, già membro dello stesso coro che continua a ricordarla anche con la creazione di un logo, impresso sulle magliette di ciascun corista. L’emozione, visibile sui volti di molti, ha toccato l’apice con l’esecuzione di “Duc in altum”, canto liturgico, particolarmente gradito a Eleonora, e che ha sortito applausi calorosi e apprezzamenti da parte del pubblico. Soddisfatti il parroco Don Antonio Di Lorenzo e i genitori di Eleonora Laterza e il grazie da parte del Coro a quanti in varie forme hanno collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione.

Il concerto è stato propizio nel presentare la seconda edizione del concorso poetico-letterario, quest’anno dal titolo “Verde come una speranza”, rivolto a ragazzi e giovani di scuola secondaria fino ai 22 anni e anche ad appassionati, menzionati nella categoria “fuori concorso”; il bando di partecipazione è disponibile sul sito http://concorsoeleonoralaterza.wordpress.com (per maggiori informazioni basta scrivere a: concorsoeleonora@yahoo.it).

 

Il Coro “Eleonora Laterza”: Roberta Netti e Margherita Lerario (maestre del coro), Danilo Belviso (co-direttore, voce e basso), Eugenia Pugliese (voce e chitarra), Ernesto Sabato (chitarra elettrica), Giuseppe Sportelli (percussioni), Agostino Campanella e Vito Intini (tenori), Sara Detomaso, Doriana Pugliese, Bice Cino, Valentina Sirio, Marica Console (contralti e mezzi soprani), Laura Daprile, Vanessa Laterza, Angelica Salatino, Silvia Marchitelli, Adriana Simone (soprani).

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio 2012 23:24  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.