Spazio pubblicitario
Putignano News

ETHIOPIA INSIDE di Lisa Bernardini

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

I MAKE e L'OCCHIO DELL'ARTE presentano: ETHIOPIA INSIDE di Lisa Bernardini, un progetto tra fotografia e solidarietà.

Un progetto tra fotografia e solidarieta’realizzato con l’egida dell’Arciconfraternita S. Eligio De' Ferrari in Roma e con il patrocinio di Artistica Art Gallery di Denver.

ethiopia_inside__copertina
foto_small
lisa_bernardini_small
locandina_small_ethipia
pc170101
pc170102
pc170103
pc170104
pc170105
pc170107
pc170108
pc170109
pc170110
pc170111
pc170112
pc170113
pc170114
pc170115
pc170116
pc170117
pc170118
pc170119
pc170120
pc170121
pc170122
pc170123
pc170124
01/27 
start stop bwd fwd

L’inaugurazione della mostra fotografica si è tenuta sabato 17 dicembre 2011 alle ore 18,00  presso l’ Ex Macello Comunale di Putignano. Nel contesto, è stato anche presentato il  libro "ETHIOPIA INSIDE“ Fotografare Attraverso" e proiettato un filmato sul Progetto di sostegno ad una missione dell’ Africa gestito dalle Suore Cappuccine del CENTRO MISSIONI di M. Rubatto, con sede a Torino e a Roma ed operante in Etiopia da molti anni. Il ricavato della vendita del volume sarà interamente devoluto per la costruzione di un pozzo presso una Scuola gestita dalle suore a Jijiga. Presenti l’autrice, la fotografa romana Lisa Bernardini con incursioni poetiche di Mariapia Giulivo e Bernardo Notarangelo, giornalista e Direttore di Area della Regione Puglia.

Gli orari apertura della mostra, che sarà visitabile fino al 7  gennaio 2012 sono i seguenti:dal lunedi alla domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 18,30 alle 21,30.

ETHIOPIA INSIDE – Fotografare Attraverso

Nota dell’Autrice:

Un viaggio “Fuori” e “Dentro”; “Inside” e  anche “Attraverso”: questo e’ stato il senso del mio percorso. Fotografico e Umano.

Gli schemi prefissati e canonici tipici del Reportage classico li ho lasciati in Italia: con me in Africa ho portato solo il Cuore. E l’istinto che  guida da sempre la fotografa di strada che e’ in me.

Dentro” che cosa e “Attraverso” che cosa?

La luce narrante ho cercato di trovarla inside….nel profondo dei miei incontri: spero di esserci riuscita al meglio. Sono  stati doni meravigliosi   l’anima delle persone che ho incontrato, le loro usanze, l’animismo di alcune popolazioni tribali tra le più primitive di tutta l’Africa, le loro vite scolpite nei corpi e non solo nei visi, i loro pensieri: mi hanno cambiata per sempre.  Una esperienza unica entrare dentro culture a me lontane, provando ad avvicinarmi cuore a cuore, mente a mente…in una osmosi comunicativa che non sempre è stata facile da realizzare, viste talvolta alcune  lontananze siderali delle reciproche visioni sul mondo.

come  un tentativo soggettivo di sfondamento  di barriere culturali e di dialogo; come scambio di sguardi e di contatto emotivo profondo fra me e i soggetti fotografati, in modo che  una reflex potesse  fissare quell’emozione dell’attimo fuggente e riproporla all’osservatore della fotografia una volta stampata; attraverso come schermo fisico, perchè spesso ho dovuto fotografare oltre  il vetro della jeep dove mi trovavo; attraverso,  infine, come mezzo in senso lato per suscitare pensieri connotativi soggettivi “al di là” di una realtà fenomenica oggettiva.

Per scelta artistica personale, in genere non amo  mettere didascalie sotto alle immagini per fissarne l’esatto contesto di scatto. Anche in questo resoconto di viaggio cosi’ e’. Non e’ la soggettivita’ delle persone ritratte  , infatti,  che vorrei si  guardasse nelle mie Fotografie, nonostante io sia una ritrattista e mostri volti all’osservatore di turno.

Sarei particolarmente  orgogliosa, in questo caso specifico,  se fossi davvero riuscita    attraverso anche solo una delle tante  immagini che  ho riportato, ad andare al di la’ dei visi e ad entrare inside al loro mondo invisibile e impalpabile: quello legato alla emozione di un momento fuggente fissato per sempre.

Chi acquistera’ questa raccolta di fotografie si sforzi anche di non  avvicinarsi  ad alcuni di  questi occhi e a molti di questi scenari con un approccio di curiosita’ occidentale verso l’alterita’ sconosciuta e lontana; questa che vedrete e’ , semplicemente, “Gente d’Etiopia”:  un popolo meraviglioso, che si ama dal primo momento e che magicamente regala una occasione d’oro a chiunque va ad incontrarlo. Si incontra Se Stessi incontrando quegli Occhi…e ci si legge dentro tutto e di più. (Lisa Bernardini)Videodocumento by GRTV

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Dicembre 2011 12:22  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.