Spazio pubblicitario
Putignano News

CIRCOLI PD, LINEA COMUNE PER I RIFIUTI

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Sabato 10 settembre 2011, presso il Castello di Monopoli, presente il Segretario provinciale dott. Antonacci, si sono riuniti i Coordinatori dei circoli del Partito Democratico del Comuni compresi nel bacino ATO BA/5 al fine di definire una linea comune comportamentale sulla tematica riguardante lo smaltimento dei rifiuti urbani.

 

E’ stata discussa la bozza di contratto per l’affidamento della gestione dell’impianto complesso sito a Conversano in contrada Martucci ed è stata rilevata una forte distonia tra le proposte regionali di riduzione della produzione dei rifiuti urbani attraverso una forte promozione della raccolta differenziata, fino al raggiungimento di una quota pari al 50%, e la ipotesi contrattuale che prevede il conferimento di rifiuti indifferenziati per 470 tonnellate al giorno, pari a quanto già oggi viene prodotta dai 21 comuni del Bacino.Pur tralasciando, in questa occasione, le questioni legate ai costi Tarsu che ogni comune è costretto ad applicare e il cui aumento preoccupa non poco i cittadini, i Democratici esprimono la propria preoccupazione per quanto emerge dal disciplinare di gara che quando dice “che il sistema impiantistico in questione , già realizzato a servizio dell’ambito territoriale BA/5, per una potenzialità stabilite di circa 470t/g” lascia presagire che la potenzialità dovrà essere garantita  altrimenti i ricavi non realizzati dovranno essere a carico degli utenti.  Se così sarà, anche gli obiettivi della raccolta differenziata verranno meno e i costi per lo smaltimento dei rifiuti urbani si innalzeranno e scapito dei cittadini. Preoccupa anche la indifferenza che alcuni comuni potranno mostrare di fronte a questo problema per cui i costi  saranno sopportati anche dai da quei comuni che già sensibili a questa problematica si sono attivati per sensibilizzare i propri cittadini alla  raccolta differenziata. La conseguenza è che nulla cambierà in funzione di una accelerazione della raccolta differenziata tanto auspicata e richiesta con forza dalla popolazione che ha manifestato il 19 agosto scorso.  

 Alla luce di dette considerazioni, i Democratici dei 21 Comuni BA/5, sensibili a questo tema e raccogliendo l’appello che viene dai tantissimi cittadini che, in pieno agosto, hanno promosso una civile protesta contro la bozza di contratto, invitano il Segretario Provinciale, dott. Antonacci, a convocare presso la federazione il Capo-gruppo  Regionale, dott. Decaro, l’assessore competente, e i coordinatori dei circoli interessati per formulare una proposta possibile e realistica che consenta una modifica del protocollo che il Governo Regionale si appresta a sottoscrivere.

                                                                                               I COORDINATORI DEI CIRCOLI DEL PD

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Ottobre 2011 18:06  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.