Spazio pubblicitario
Putignano News

Contaminazioni, stasera si presenta il progetto (VIDEO)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Le associazioni Lunazioni e S.ol.co. Onlus, in collaborazione con SPRAR La Nuova Dimora e il sostegno di un’ampia rete: Slow Food Alberobello, Comitato S. Maria, Coopera, Grotta del Trullo, Gruppo ricerche carsiche Putignano, Io ci sono, I Make, Itaca cooperativa sociale, Associazione La Goccia, Liceando aps, Lik e Lak, Liuma, Migranti Film festival, Putignano Sociale, Radio JP, Upte organizzano una manifestazione sul tema delle migrazioni e delle interazioni etniche e culturali da esse derivanti, dal titolo evocativo “Contaminazioni”.

Una contaminazione ha luogo quando due o più elementi eterogenei si mescolano tra loro, così risulta chiaro che l’obiettivo dell’iniziativa è la mescolanza delle persone, il multiculturalismo come esperienza concreta, la scoperta della diversità come arricchimento del singolo e della comunità.

CONTAMINAZIONI -IL PROGETTO

Il progetto si presenta come un importante momento di riflessione e conoscenza sui temi dell’immigrazione e del diritto d’asilo in Italia e sulle pratiche di accoglienza a Putignano.

Grazie alla collaborazione di diverse associazioni putignanesi, si analizzeranno le diverse sfaccettature di quanto sta accadendo in Italia negli ultimi anni, cercando non solo di comprenderne le cause, le conseguenze e i possibili scenari, ma soprattutto di conoscerne, attraverso racconti e testimonianze, i protagonisti che, da differenti punti di vista, hanno affrontato in prima persona gli eventi e le difficoltà di questo sofferto e difficile viaggio per raggiungere e vivere la nostra “terra”.

Durante il ciclo di eventi organizzati, nei giorni dal 14 al 21 Aprile, si racconteranno, proporranno e sperimenteranno esperienze positive di integrazione con il coinvolgimento diretto della comunità locale, al fine di favorire il dialogo e la condivisione a partire dalle piccole cose che caratterizzano universalmente il quotidiano

.Le scuole I.C. “G. Minzele -G. Parini”, I.I.S.S. A. Agherbino - Putignano e I.C. “De Gasperi - Stefano da Putignano, ospiteranno incontri di educazione interculturale con gli studenti.

Il tema dell’accoglienza, del dialogo interculturale, dell’incontro tra le culture e dell’integrazione sarà affrontato attraverso le testimonianze dirette degli operatori e dei beneficiari del progetto SPRAR.

Tante saranno le occasioni e le attività che abbiamo progettato, attraverso le quali sarà possibile conoscersi e confrontarsi con la comunità di rifugiati presente sul territorio: incontri tematici, laboratori per adulti, ragazzi e bambini, la festa con pranzo interculturale, la passeggiata urbana, ai quali è possibile partecipare. La cittadinanza è invitata!

Per l’occasione si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "Contaminazioni" e degli eventi ad esso connessi questa sera alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano.

In questa occasione saranno resi noti tutti i dettagli del programma. Alla conferenza stampa dopo i saluti istituzionali di Domenico Giannandrea, sindaco di Putignano, interverranno il dott. Domenico Mastrangelo, Dirigente 1ª Area del Comune di Putignano, l’avv. Gianluca Miano, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Putignano, la dott.ssa Giulia Lacitignola, coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Putignano.

Saranno inoltre presenti tutte le Associazioni, le scuole e il progetto SPRAR La Nuova Dimora, che hanno deciso di lasciarsi "contaminare" e che hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questa iniziativa.

Per info e contatti

LunAzioni - 3701380351

S.ol.co onlus -3205554515

SPRAR La Nuova Dimora -3406070902

contaminazioni.putignano@gmail.com

https://www.facebook.com/contamina.putignano/

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Aprile 2018 14:29  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

Santa lucia clinic

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2018 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.