Spazio pubblicitario
Putignano News

CARNEVALE DI PUTIGNANO:inaugurata la mostra di DINO FRITTOLI

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

CARNEVALE DI PUTIGNANO:
INAUGURATA LA FABBRICA DI CARTAPESTA

 

La mostra fotografica a cielo aperto di Dino Frittoli, visitabile fino al 9 febbraio lungo Corso Umberto I

 

La vita, la notte e il lavoro degli artigiani del Carnevale di Putignano in un percorso espositivo a cielo aperto. È stata inaugurata questa mattina, giovedì 21 gennaio, La fabbrica di cartapesta, la mostra prodotta dalla Fondazione Carnevale di Putignano e curata da Laura Labate per Never Before Italia, con gli scatti del fotografo

putignanese Dino Frittoli.

«Un artista, un valido fotografo già molto conosciuto, Dino Frittoli ¬– dichiara il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido – che con questo lavoro ha dato il suo prezioso contributo alla nostra manifestazione». Un percorso iconografico che narra una storia, quella degli artigiani della cartapesta alle prese con la realizzazione del teatro più bizzarro di Puglia. Una serie di scatti «attraverso i quali – continua Loperfido – i nostri cittadini e tutti i visitatori potranno vedere il backstage, come nascono i carri all’interno degli hangar attraverso l’occhio di un artista».

Una mostra che nasce con l’idea di portare la gente all’interno del mondo della cartapesta, «dar voce al lavoro dei maestri cartapestai del Carnevale di Putignano e, segnatamente, – dichiara la curatrice Laura Labate – portare in scena il dietro le quinte di questa kermesse lunga 622 anni. Si narra la vita e soprattutto la notte di tutti coloro che, da dicembre alla prima sfilata, sono impegnati nella realizzazione dei carri allegorici fino a notte fonda».

È un’esposizione che attraverso gli scatti di Dino Frittoli cattura, cristallizza e racconta la vita che scorre nei capannoni alla periferia della città dove, nel segno della creatività, la notte prende il posto del giorno. «Un racconto – confessa il fotografo – che può avere una piccola connessione col futuro del Carnevale di Putignano. Mi piace pensare che con queste foto, ormai appartenenti al passato, chiunque, un adulto o un bambino, possa avvicinarsi al mondo della cartapesta e far sì che il Carnevale abbia un futuro».

La mostra, allestita in Corso Umberto I, sarà visitabile fino al 9 febbraio.

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Gennaio 2016 17:46  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.