Spazio pubblicitario
Putignano News

Con la benedizione degli animali e della mozzarella è partito il programma del Carnevale di Putignano 2016

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Con la benedizione degli animali e della mozzarella è partito il programma del Carnevale di Putignano 2016

 

 

Una tradizione che si rinnova, puntuale, il giorno di Sant’Antonio Abate

Non è Carnevale senza la classica benedizione degli animali e della mozzarella. Momenti che scandiscono l’avvicinarsi della festa e che passano inevitabilmente da una tradizione popolare che richiama intorno a sé un popolo di appassionati.Appuntamento rispettato anche quest’anno in occasione della giornata dedicata a Sant’Antonio che ha visto protagonista l’Azienda Agricola “Pugliese Tiziana” (in zona Rurale Chiancarosa a Putignano) dove don Gian Giuseppe Luisi ha impartito la benedizione a uomini e animali. A seguire si è svolto il consueto appuntamento con la benedizione della mozzarella e la degustazione di prodotti tipici ­– focacce, pane, salumi, formaggi, confetture e dolci – prodotti dalla proprietà dell’azienda.

Un appuntamento che, nonostante le condizioni climatiche avverse, ha raccolto intorno a sé numerosi partecipanti, oltre a esponenti della Fondazione Carnevale di Putignano e dell’amministrazione comunale. Una manifestazione ormai consolidata, curata da Matteo Campanella per COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli, che lega il carnevale più lungo d’Europa al suo territorio e ai suoi prodotti.

Come simbolo ed eccellenza della “Treccia della Murgia e dei Trulli”, il treccione – letto in una chiave di marketing territoriale – contribuisce alla conoscenza e valorizzazione del territorio pugliese, allo stesso modo della kermesse putignanese. Un momento, la benedizione della mozzarella, «per ricordare – dichiara il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido – che il Carnevale non è soltanto carri allegorici e maschere, ma anche una grande occasione per promuovere le nostre eccellenze e le nostre peculiarità agroalimentari  oltre i confini regionali».

Come da tradizione, la benedizione della stalla e della mozzarella segna l’avvio degli eventi carnascialeschi che si apprestano a entrare nel vivo. Primo appuntamento della settimana l’inaugurazione (giovedì 21 gennaio, alle ore 12) della mostra fotografica La fabbrica di cartapesta, visitabile lungo Corso Umberto I fino al 9 febbraio. Un percorso espositivo che racconterà, attraverso gli scatti del fotografo putignanese Dino Frittoli, la vita che scorre all’interno degli hangar dove i maestri cartapestai danno vita ai carri allegorici. A seguire, sempre giovedì, “Mostri, malfatti e altre creature”, letture di libri per bambini dai 3 anni a cura della libreria “Lik e Lak” con animazione a cura del gruppo “Storie con le gambe lunghe” (ore 18.30, Chiostro del Comune di Putignano) e spettacolo teatrale Il marito di mio figlio, a cura dell'Associazione Teatrale “Il volto e la maschera” con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Putignano e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura (ore 20.30, Teatro Margherita di Putignano). I primi appuntamenti che renderanno imperdibile la 622ª edizione del Carnevale più lungo d’Europa.

 


Crediti foto: Gianni Russo

- - - - -

 


Ufficio Stampa

Fondazione Carnevale di Putignano

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Gennaio 2016 11:41  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.