Spazio pubblicitario
Putignano News

La notte dei Falo' di Santa Lucia(VIDEO)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

La notte dei Falo' di Santa Lucia

Numerose sono le feste poplari di origine religiosa che si tramandano da molti secoli, di generazione in generazione, in un misto di fede e di folklore, che sovente si fondono tanto da  rendere impercettibile la distinzione tra sacro e profano.

 

Radicata da sempre nella tradizione putignanese, come dimostrano le diverse immagini sacre sparse nelle chiese della cittá, nonché i toponimi attestati sul territorio, la devozione per Santa Lucia rivive anche quest'anno nella notte della vigilia del 13 dicembre, in una festa popolare connotata da una storia e da una vitalità tutta nuova, che punta a rafforzare la centralità del fuoco quale elemento sacrale purificatore, ma al tempo stesso, a rivalutare il ruolo del fuoco quale elemento di aggregazione, di incontro e di condivisione.

Nell'ottica di un marcato ritorno alla festa della tradizione, così come la raccontano i nostri nonni, la manifestazione si aprirà alle ore 18.45 con la solenne benedizione e contestuale accensione dei falò collocati sul luogo delle tre piazze principali della cittá, a cominciare da quello su piazza Aldo Moro, per proseguire con quelli di piazza Plebiscito e Santa Maria la Greca. Seguirà dalle ore 19.30 l'accensione di tutti gli altri fuochi.
Alle numerose associazioni che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento il compito di animare durante tutta la serata le varie postazioni delle fanove ardenti. Non mancherà la possibilità di gustare prodotti tipici della nostra cultura gastronomica e, novità di quest'anno, saranno distribuite frittelle per tutti i bambini! Un modo per coinvolgere anche i più piccoli assieme alle loro famiglie, in un momento condiviso di riscoperta del valore imprescindibile della tradizione come fondamento storico della cultura del nostro paese.

Assessorato alla cultura
Comune di Putignano

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre 2014 17:06  

LIVE @ PUTIGNANOTV

Watch live streaming video from pugliawebtv at livestream.com

  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab
  • trullab

La tua pubblicità nel nostro portale

IN PRIMO PIANO


Contatore visite

Traduzione

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

attivaenergia

tgrnews

Seguici su Spreaker

Download app android

Download app iphone

Ricerca

OGGI E'

TGRnews IL TG REGIONALE



Get the Flash Player to see this player.

time2online Joomla Extensions: Simple Video Flash Player Module

Antinia

News Ansa

meteo


Farmacia Palazzo

Per contattare la redazione putignanonews@gmail.com
GR Radio Onda Notizie - Direttore Responsabile: Lorenzo Derobertis - Direttore di Redazione: Gianni Russo/Francesco Russo
P.Iva: 05747790722 - Aut. Tribunale Di Bari del 17/09/1990 - N. Isc. Reg. Stamp. 629
Copyright © 2017 PUTIGNANO NEWS. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.