La terza edizione del Premio Letterario “Putignano Racconta” celebra Pier Paolo Pasolini. A 100 anni dalla sua nascita, il concorso di poesia e narrativa promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano rende omaggio allo scrittore, poeta e regista italiano del XX secolo. Quattro le sezioni previste dal concorso, di cui una dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Racconti brevi, poesie in italiano e in vernacolo e disegni inediti i contributi che possono essere presentati.   

«Scrivere è un modo per condividere emozioni, per ritrovare sé stessi, per donarsi alla comunità. È una meravigliosa occasione di arricchimento per tutti. Consapevoli del potere della scrittura – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano – e dopo la significativa esperienza di queste prime due edizioni, torniamo anche quest’anno con la terza edizione del Premio Letterario “Putignano Racconta”. E lo facciamo omaggiando uno degli intellettuali del ‘900 che con la sua ricca produzione fatta di parole, immagini, film e opere artistiche ha segnato i nostri tempi, Pier Paolo Pasolini».

SEZIONI DEL CONCORSO

Il premio si articola nelle seguenti sezioni:

SEZIONE NARRATIVA INEDITA (RACCONTI BREVI) – in italiano 

Possono partecipare autori e autrici che abbiano compiuto 18 anni con un componimento in prosa, secondo le caratteristiche riportate nell’Avviso, in forma di lettera, diario, storia umoristica, sentimentale, drammatica, noir. Non saranno accettati componimenti che incitino alla violenza o alla pornografia.

SEZIONE POESIA INEDITA IN ITALIANO 

Possono partecipare autori e autrici che abbiano compiuto 18 anni con un componimento inedito, non superiore a 70 versi.

SEZIONE POESIA INEDITA IN VERNACOLO

Possono partecipare autori e autrici che abbiano compiuto 18 anni con un componimento inedito in vernacolo, non superiore a 70 versi, tradotti a margine in lingua italiana.

SEZIONE JUNIOR (3-17 ANNI)

Possono partecipare bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 e i 17 anni con racconti brevi in italiano, poesie in italiano o in vernacolo secondo le caratteristiche riportate nell’Avviso, disegni ispirati liberamente al tema proposto. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche.

Le opere, per tutte le sezioni, non devono essere state mai pubblicate in versione cartacea o digitale (compresi siti web, social e blog). Tutti i componimenti e i disegni devono attenersi al tema.  

TEMA

Pier Paolo Pasolini

L’edizione 2022 del premio letterario “Putignano racconta” celebra Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita, traendo ispirazione dal suo pensiero:

“Io sono un uomo antico,

che ha letto i classici,

che ha raccolto l’uva nella vigna,

che ha contemplato il sorgere

o il calare del sole sui campi.

Non so quindi cosa farmene

di un Mondo creato con la violenza,

dalla necessità della produzione

e del consumo.

La fretta, il frastuono,

la volgarità, l’arrivismo.

Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere

con modi sleali e spietati.

E il bello è che ho la sfacciataggine

di difendere tale colpa,

di considerarla quasi una virtù”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Al Premio Letterario “Putignano Racconta” possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità. I testi dovranno essere inviati solo ed esclusivamente via mail all’indirizzo protocollo@cert.comune.putignano.ba.it unitamente alla scheda di partecipazione (scaricabile dal sito web del Comune di Putignano) e copia di un documento di identità, secondo le modalità riportate nell’Avviso. I testi, in formato word, devono essere inviati entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2022.

La partecipazione al premio è gratuita. Gli autori premiati (I, II, III posto) nelle due edizioni precedenti non possono partecipare alla medesima sezione per la quale sono stati proclamati vincitori.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La valutazione dei lavori pervenuti viene affidata ad una Commissione giudicatrice composta da n. 5 componenti nominati dal Sindaco. La valutazione dei lavori in concorso sarà effettuata in forma anonima in base ai seguenti criteri. Per i testi in prosa e poesia: forma – competenza linguistica e correttezza formale (uso corretto della lingua); contenuto – originalità del contenuto e attinenza al tema; comunicazione – capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva. Per i disegni: attinenza al tema – uso della tecnica – originalità e creatività. Ulteriori dettagli sulla procedura di valutazione sono consultabili sull’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Putignano.

La giuria elaborerà una graduatoria dei partecipanti, per ogni sezione del premio, dalla quale verranno selezionati i primi cinque. I primi tre finalisti per ciascuna sezione saranno considerati vincitori e agli stessi verranno consegnati una pergamena e buoni libri ove possibile. Agli altri finalisti si consegnerà un attestato di partecipazione al Premio. L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di istituire ulteriori menzioni fuori concorso. I lavori dei finalisti verranno stampati e pubblicati, in un unico volume, a cura del Comune. La premiazione dei vincitori è programmata per il 17 dicembre 2022.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!