L’associazione ubuntu il 16 ottobre aveva inaugurato la settima stagione teatrale, ed ha sperato fino all’ultimo di poter proseguire in una attività che era costata tanto sia in termini economici e di energie spese, ma l’emergenza sanitaria in corso ha costretto ad uno stop, sebbene temporaneo. La stagione infatti, riprenderà appena sarà possibile, con il recupero delle date che sarà necessario far slittare.

Il tema scelto per la stagione di quest’anno è la condivisione della bellezza; in questo tema si nascondeva una promessa, quella di continuare a sentirsi vicini, nonostante gli eventi, e continuare a regalare momenti di approfondimento e arte. L’associazione quindi, pur fra le inevitabili difficoltà legate alla contingenza attuale, ha deciso di mantenere quella promessa, provando a trovare un modo diverso di proporre degli eventi online, che consentisse comunque di conservare, per quanto possibile, il clima informale e conviviale che da sempre caratterizza gli eventi organizzati; il nome di questo ciclo di appuntamenti è “L’Assenza spettacolare. Voci “in rete”.

L’assenza spettacolare è il nome della manifestazione che a fine ottobre ha cercato di raccontare il disagio del comparto lavorativo dello Spettacolo dal vivo nelle piazze delle maggiori città italiane. Lo stesso nome che ubuntu ha preso in prestito per questo ciclo di appuntamenti con i quali dare voce ad un settore che associazione ama, che regala tanto, che fa parte del vissuto quotidiano di molti, e di cui inevitabilmente si sente la mancanza. Sono stati strutturati due differenti percorsi che terranno compagnia a settimane alterne, sempre alle ore 20.00:

  • incontri gratuiti ed aperti a chiunque, che sarà possibile seguire in diretta facebook dalla pagina di ubuntu autoproduzioni culturali, in cui incontrare professionisti che, pur non esibendosi sul palco, si adoperano affinchè le arti dal vivo possano esistere, per farci raccontare da loro il tempo presente ma anche le prospettive su cui ragionare per il futuro; farci raccontare i retroscena di chi lavora “dietro le quinte”, le difficoltà ma anche le grandi esperienze e soddisfazioni.
  • incontri dedicati ad un numero limitato di persone, su prenotazione, per partecipare a reading condotti da attori e attrici che andranno a comporre questa “stagione on-line”; occasioni per non rinunciare a momenti di bellezza e arte, in una modalità che provi a farci rimpiangere meno la possibilità di goderne stando tutti assieme. Reading, certo, ma in una atmosfera intima ed informale, in cui il pubblico, se vorrà, al termine della performance potrà trattenersi in uno scambio con gli altri partecipanti e con l’artista. Si consiglia di contattare direttamente l’associazione per le modalità di prenotazione (associazione culturale.ubuntu@gmail.com). Il 18 novembre il primo di questi eventi, con protagonista Tiziano Rossi , in rappresentanza del movimento Bauli In Piazza – We Make Events Italia, che il 10 ottobre in una emozionante manifestazione in piazza Duomo a Milano, ha portato l’attenzione sugli oltre 570.000 lavoratori a rischio nell’interesse della sopravvivenza del settore dello spettacolo.
    Qui di seguito il calendario dei successivi appuntamenti
    25 novembre: reading con Giuseppe Semeraro. Semeraro è attore, regista e poeta, e lavora in ambito teatrale da più di vent’anni. È autore di diversi libri di poesie.
    2 dicembre: ospite Francesca D’ippolito, organizzatrice e direttrice organizzativa in ambito teatrale, attualmente presidente di C.re.S.Co (coordinamento delle realtà della scena contemporanea)
    9 dicembre: reading con Silvana Kuhtz, ricercatrice all’Università della Basilicata; la sua ricerca fonde teatro, scrittura, lettura, sensi, attraversamento dei luoghi, dell’invisibile. Nel 2005 ha creato il collettivo artistico www.poesiainazione.it. Per tutte le i formazioni relative agli eventi, si consiglia di contattare l’associazione ubuntu tramite le pagine social o l’indirizzo mail associazione culturale.ubuntu@gmail.com

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!