IL SEDILE – Mettiti comodo, inizia il viaggio”. È il nome del progetto presentato dalla Cooperativa Impresa Sociale Jazzile che si è aggiudicata per due anni la gestione del Sedile di Putignano. Immobile che nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale di Putignano ha candidato alla misura regionale “Luoghi Comuni”, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, ottenendo un finanziamento di 40 mila euro.

«Con l’individuazione del gruppo che farà vivere questo immobile – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura e Centro Storico di Putignanosi completa l’azione di questa Amministrazione volta a ricercare le risorse per restituire alla comunità tre luoghi della cultura nel centro storico. Ringrazio ARTI, la Regione Puglia e tutti gli attori del territorio che, facendo rete, stanno permettendo di realizzare questo bellissimo risultato per Putignano».

Il progetto “IL SEDILE – mettiti comodo, inizia il viaggio” è stato presentato dalla Cooperativa Jazzile insieme ai seguenti partner: Associazione Culturale Porta Barsento, FAI delegazione Trulli e Grotte, APS Sud Est Donne, Fondazione Carnevale di Putignano, APS Officina dei Saperi, Consorzio IMAKE, Teatro dei Leggeri, Cooperativa DALIMA, Radio JP, Il Cammino di Don Tonino, Laboratoriomap s.r.l., Puglia Cycle Tours s.r.l., Travel Counseling. Il progetto nasce dalla consapevolezza che il turismo è cambiato, insieme alle nostre abitudini e al nostro sguardo. Era solo funzione ricreativa, adesso è un luogo dove cercare bellezza, autenticità, sostenibilità. Putignano ha da poco ritrovato la bellezza del suo centro storico e l’autenticità di un passato che affonda le proprie radici nell’identità contadina e artigiana. Da qui inizia il viaggio, per proseguire in tutto il cuore della Puglia.

Per rendere pienamente fruibile la struttura, i suoi spazi e i suoi servizi saranno eseguiti sull’immobile lavori di manutenzione, con particolare riferimento ai servizi igienici, lavori di arredo e di allestimento degli spazi, allestimento scenico permanente in cartapesta della sala di ingresso, manutenzione dell’orologio storico e rampa disabili. Per rendere il Sedile “hub dell’accoglienza” si procederà alla realizzazione di pannelli con tutte le informazioni fondamentali al turista e la possibilità di ottenere ulteriori informazioni tramite QR code, alla presenza fisica nell’immobile, per compiti di informazione turistica e di fruizione degli spazi da parte di aderenti alla rete e/o semplici fruitori, alla segnalazione e manutenzione del “Cammino di Barsento” e manutenzione del “Cammino di Don Tonino” e segnalazione del “Cammino di San Giovanni”, allestimento servizio di bike-rent e ciclofficina, acquisto di una joelette per attività escursionistiche per disabili e realizzazione di ciclopasseggiate, supporto ad eventi di rievocazione storica, realizzazione allestimento permanente sulla storia del Sedile, connessa a quella di Putignano e della sua comunità, impiego della sala riunioni come spazio per le associazioni, attivazione di una territoriale per il turismo delle radici creazione e gestione della rete fra gli attori locali del turismo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!