Dall’inaspettata scoperta di un calendario dell’Avvento appartenuto al Principe Romanazzi Carducci, nasce l’idea del Calendario dell’Avvento online del Museo Civico di Putignano. A partire da oggi, martedì 1° dicembre, per 25 giorni sulla pagina Facebook e Instagram del Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro sarà ripercorsa la storia delle tradizioni natalizie di Putignano.

25 post accompagneranno gli utenti alla scoperta delle tradizioni locali, guideranno nella realizzazione di preziosi regali casalinghi, allieteranno con deliziose canzoni, faranno riflettere sul vero messaggio del Natale. «Il Natale e la sua stessa attesa ci vede quest’anno fisicamente distanti – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Culturama, grazie ai social, il ricordo delle nostre tradizioni ci può far restare uniti, far riscoprire il senso di comunità che ci appartiene, farci assaporare il clima magico che precede le feste». «E quale migliore occasione – prosegue Anna Caldi, assessora ai Servizi Socialiper coinvolgere in questa iniziativa i nostri anziani, testimonianza storica vivente di un passato da custodire preziosamente. La loro memoria, i ricordi e le esperienze che ci tramandano fanno parte della nostra identità, della nostra storia collettiva. Abbiamone cura».

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Putignano, è realizzata dai ragazzi del Servizio Civile Universale di Putignano, in collaborazione con la Cooperativa La Serena Onlus e gli iscritti del Centro Anziani seguiti dall’animatrice Antonella Messa.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!