Si è aperta questa mattina a Putignano la XXI edizione del Festival Lectorinfabula con un talk, moderato da Annamaria Minunno, sul rapporto tra satira e potere con gli interventi di Thierry Vissol e Pietro Sisto e la presentazione del saggio “La mummia di Lenin”, scritto dal giornalista Ezio Mauro in dialogo con Maddalena Tulanti. Dopo l’inaugurazione nel Teatro Kursaal di Bari, il festival organizzato dalla Fondazione Di Vagno toccherà altri 5 Comuni oltre Conversano, suo luogo di nascita: Bari, Castellana Grotte, Putignano, Rutigliano e Turi. Un festival diffuso. Un festival di comunità che sino al 27 settembre conterà 160 appuntamenti in totale di cui 90 a Conversano, 6 a Bari, 10 a Castellana Grotte, 5 a Rutigliano, 5 a Turi e 41 a Putignano.
Proprio qui il festival vivrà momenti densi di significato che racconteranno di giornalismo, letteratura, satira e diritti, sempre per approfondire il tema di quest’anno: L’orizzonte dell’umanità.
<<Putignano è felice di accogliere un Festival così importante come Lectorinfabula – ha dichiarato il sindaco Michele Vinella – Come amministrazione abbiamo fortemente creduto in questa nuova scommessa, intravedendo nell’opportunità che abbiamo costruito insieme alla Fondazione Di Vagno una nuova occasione di crescita per la nostra Città. Una comunità con tante potenzialità, ma che ha bisogno di nuovi stimoli per riuscire ad esprimerle al meglio. Penso proprio che Lector possa essere una delle risposte a questa voglia di crescere che Putignano ha manifestato a più battute>>.
<<Per la prima volta Lectorinfabula arriva a Putignano – ha detto l’assessore all’Innovazione Culturale Mariano Intini – Una scelta politica ben chiara che vuole portare in città incontri culturali di alto spessore in una cornice, costruita in XXI anni di storia del Festival, tutt’altro che banale. Un investimento che coinvolgerà tante realtà locali di cui sono molto orgoglioso. Poco più di quaranta appuntamenti in soli sei giorni con ospiti dal calibro di Ezio Mauro, Patrick Zaki e Francesco Carofiglio sono un’occasione straordinaria per la nostra Città. Grazie all’amministrazione tutta che ha creduto in questo investimento, al Sindaco Michele Vinella e alla Fondazione Giuseppe Di Vagno con cui sin da subito siamo riusciti ad avere un’ottima intesa>>.

Lectorinfabula dunque si allarga di anno in anno grazie alle richieste di partecipazione che arrivano da molti dei Comuni vicini, soci e non. Coinvolgimento, collaborazione e promozione, i principi guida che hanno portato alla realizzazione di un programma ricco, composito ed equamente distribuito su ogni territorio. Il programma completo è consultabile su www.lectorinfabula.eu