Occhi che sorridono, quelli degli alunni della fantastica orchestra della Scuola Secondaria di Primo grado  “Stefano da Putignano”, la quale, come ogni anno, con l’atteso concerto di Natale, regala una serata magica a tutta la comunità scolastica e cittadina, rappresentando in musica, un bellissimo augurio di un felice Natale.

Lo scorso 21 dicembre, anche in diretta streaming su Facebook e alla  presenza di alcuni genitori, nel pieno rispetto delle norme anti covid, il sipario si è aperto con le calorose e accoglienti parole della Dirigente scolastica, prof. ssa Maria Anna Buttiglione, che dopo aver accennato al vissuto di tutto l’anno scolastico trascorso, indubbiamente non facile a causa della situazione emergenziale,  ha affermato che la musica, come tutte le manifestazioni artistiche possono contribuire a riappropriarsi di momenti di serenità, a cui tutti aspiriamo. La musica offre ai ragazzi che frequentano l’indirizzo musicale, la possibilità di esprimere il talento naturale che è in ognuno di loro, ma anche la possibilità di cimentarsi in un lavoro di squadra, in cui ciascuno ci mette il proprio primo contributo, come può e come sa, per realizzare qualcosa di bello ed unico. Un augurio in musica rivolto a tutti e l’invito ad essere responsabili ma anche dei grandi sognatori. “…e, come tutti i sognatori, nonostante tutte le vicissitudini degli ultimi tempi, possiamo utilizzare gli strumenti che abbiamo, tra cui suonare uno strumento musicale, per volare, volare in alto, come il motto della nostra Scuola”. Queste parole, melodiose come le note, hanno fatto da cornice allo spettacolo musicale.

Il programma della serata si è aperto con “A lume di Candela”, brano tradizionale scozzese ed è proseguito con “Palladio”, di Karl Jenkins, NATALE, brani tradizionali, “Hark the Herald Angels Sing”  di F.Mendelsshon, F. Schubert, “ Stand by me” di Ben E. King, “ Enola Gay”, A. McCluskey, P. Humphreys, “ Fantasia Natalizia”, tutti brani tradizionali. La direzione dell’orchestra è stata egregiamente assunta dai docenti di strumento:  Anna Giamporcaro, di pianoforte, Lorenzo De Felice, di clarinetto, Gianpaolo Tanese, di violoncello, Sandra Donvito, di violino, che, grazie al loro encomiabile impegno hanno reso la bellezza della musica in entusiasmo nel lavoro, come recita Cyprian Kamil Norwid: “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere”.

Il dono della grancassa da parte del Rotary Club Trulli e Grotte

All’evento ha partecipato il prof. Paolo De Palma, Presidente dell’associazione Rotary Club Trulli e Grotte di Putignano. Il Rotary club, sempre sensibile alle istanze del territorio che riguardano in modo particolare le giovani generazioni, ha donato all’orchestra una grancassa, strumento molto importante per le attività del corso ad indirizzo musicale. Il Presidente nel suo intervento ha sottolineato l’impegno dell’Associazione Rotary per incentivare la cultura della musica al fine di instradare le giovani generazioni verso questa importante forma d’arte. La Dirigente ha ringraziato il Presidente a nome di tutti i docenti, degli alunni e genitori, promettendo che tutti i soci del club Rotary di Putignano, potranno presto assistere ad un concerto all’aperto, qualora ci fossero ancora restrizioni anti covid.

La dirigente Buttiglione con l’assessora Caldi

Alla serata è stata presente anche l’assessore all’istruzione e ai servizi sociali, prof.ssa Anna Caldi, che ha dichiarato di essere “sempre felice di partecipare ad una serata che è diventata un evento atteso e un regalo che ogni anno ci fanno i ragazzi”, ha ringraziato e augurato un Buon Natale a nome di tutta l’amministrazione comunale.

Si ringraziano i docenti Stefania Pagliarulo e Nicola Gallo, collaboratori della Dirigente, il direttore SGA dott. Nicola Alba, il Presidente del Consiglio d’Istituto, dott. Stefano Pesce, la docente Annalisa Contegiacomo, responsabile della diretta Facebook e animatrice digitale, la docente Marika Rongo, referente per l’area tecnologica e responsabile del sito, la prof.ssa Anna Todisco addetto stampa e tutti i docenti che hanno preso parte alla serata. “La musica è un evento che soffia leggero creando un’atmosfera ricca di magia. La musica è natura, armonia, emozione”; “Conoscere il linguaggio musicale e metterlo a disposizione degli altri mi fa sentire una privilegiata che può esprimere le sue emozioni senza l’uso delle parole”; “La musica è dentro ogni uno di noi, riempie la nostra anima e ci accompagna per tutta la vita. Con il suono armonioso di semplici note possiamo esprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni di gioia e di paura”. Con queste splendide parole, rispettivamente delle alunne Marika Laterza, Elena Deleonardis e Martina Resta l’Istituto Comprensivo De Gasperi Stefano da Putignano augura un Felice Natale e Buon Anno a tutta la comunità putignanese.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!