Continua, costante, l’attività di prevenzione generale da parte del personale del Commissariato di P.S. di Monopoli. Oltre alla particolare attenzione al territorio delle contrade monopolitane, utilizzando il punto di partenza del punto di contatto rurale della Polizia di Stato a Sicarico, nel centro abitato è stata rintracciata, con la collaborazione di un istituto di vigilanza, una Peugeot 208 che era stata rubata nel corso della notte e del quale nemmeno il proprietario si era accorto. Constatato qualche piccolo danno, l’autovettura è stata immediatamente restituita all’interessato mentre sono in corso indagini finalizzate a risalire agli autori del furto.

In una seconda attività, il Settore Anticrimine ha concluso con successo una indagine relativa alle truffe on-line, individuando un 44enne calabrese, già noto alle forze dell’ordine, quale autore del falso annuncio di vendita di un trattore su un sito web specializzato e della relativa truffa perpetrata ai danni di una donna monopolitana. Quest’ultima, avendo una piccola azienda agricola, si era interessata all’annuncio, effettuando una trattativa per l’acquisto del trattore usato, al termine della quale aveva pattuito la cifra finale di 1500 euro.
Dopo avere versato il primo acconto di 500 euro, si era tuttavia accorta di alcune stranezze; a quel punto aveva coinvolto un suo conoscente chiedendogli di contattare il venditore e dirgli di essere anche lui interessato allo stesso annuncio; il venditore, come se nulla fosse, confermava la disponibilità del trattore, facendo capire alla donna di essere stata truffata.

Come spesso accade in questi casi, infatti, il truffatore prova ad incassare da più persone le cifre per gli acconti per poi sparire nel nulla. Dopo la denuncia presso il Commissariato P.S. di Monopoli, sono scattate le indagini degli investigatori, che attraverso accertamenti patrimoniali, la ricostruzione dei dati telefonici e dopo altre complesse attività investigative, sono riusciti ad identificare e denunciare un pregiudicato calabrese, con precedenti specifici in tale tipologia di reati, segnalandolo alla Procura della Repubblica di Bari.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!