Inserito nel nuovo e più ampio progetto dell’amministrazione comunale “Popola! – Putignano, Spazi alle idee”, il Carnevale di Putignano si distinguerà anche durante questi mesi estivi per la ricchezza del suo patrimonio identitario. Attraverso un ricco programma di eventi che, da agosto a settembre, faranno vivere e toccare con mano quello che c’è “dentro”, cosa può esserci “oltre” e cosa può girare “intorno” al Carnevale. Il tutto valorizzando gli spazi urbani che la città offre. 

«In linea con l’idea dell’amministrazione comunale di Putignano, – ha dichiarato durante la presentazione il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Maurizio Verdolino – che per questa estate ha scelto di puntare sulla valorizzazione dello spazio pubblico, per provare a sperimentare nuovi usi e nuovi modi di vivere i luoghi, anche la nostra programmazione di eventi è stata pensata per scoprire o riscoprire insieme i luoghi del paese, sulle tracce del Carnevale».

Una serie di eventi che guideranno i cittadini e i visitatori alla scoperta di cosa c’è dentro il Carnevale, attraverso convegni, visite alle Botteghe della Cartapesta e momenti di festa tra i carri allegorici, cosa può esserci oltre il Carnevalee l’arte della cartapesta, attraverso conversazioni per lo sviluppo, artigianato creativo e arredo urbano, cosa può girare intorno al Carnevale, attraverso mostre, racconti, workshop e tour esperienziali.   

Scoprire o riscoprire i luoghi del territorio pugliese, vivere esperienze autentiche legate al Carnevale, vedere la città con occhi nuovi. Sono iniziati i trekking urbani ed extraurbani inseriti nella programmazione estiva della Fondazione Carnevale di Putignano 2020.

Due percorsi, a cura di Pugliatrekking e Sobremesa, che sposano l’idea dell’amministrazione comunale di Putignano che per questa estate col progetto “Popola! – Putignano, Spazi alle idee” ha scelto di puntare sulla valorizzazione dei luoghi, per provare a sperimentare nuovi usi e nuovi modi di vivere gli stessi.

TREKKING EXTRAURBANO

Pugliatrekking ha ideato il tour “CARNIVAL TREK EXPERIENCE”, trekking notturno con performance teatrale sui sentieri dell’acquedotto pugliese, attraverso le valli boschive che costeggiano il canale di Pirro fino al maestoso ponte chiamato “il ponte di Cecca”. Un’autentica esperienza tra cammino e narrativa teatrale sulle tracce del Carnevale di Putignano. Dal racconto delle Propaggini, l’evento che dà origine alla festa carnascialesca, alla nascita della maschera di Farinella, maschera ufficiale della kermesse putignanese. Sulla via dell’acqua e della pietra. Immersi nella natura percorrendo lame, solchi e ponti-canali.

I prossimi trekking sono in programma sabato 22 e 29 agosto. È obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. 347 1152492 | trekkingpuglia@gmail.com | Pagina Facebook PugliaTrekking – Escursionismo

TREKKING URBANO

Sobremesa ha ideato, per questa estate all’insegna del Carnevale e della riscoperta dei luoghi della città di Farinella, quattro tour esperienziali che attraverseranno il borgo antico e l’agro di Putignano, alla scoperta di curiosità e aneddoti legati alle tradizioni locali. 

Il primo trekking, “Il giovedì dei Carnevali”, è stato un inedito tour alla scoperta dei luoghi più significativi del centro storico legati al Carnevale, con interventi teatrali dei personaggi più rappresentativi del centenario evento.

I prossimi trekking in programma si svolgeranno:

Giovedì 20 agosto – IL GIOVEDÌ DELLA MASSERIA

Tour e narrazioni storiche alla masseria “Madonna delle Grazie” che, insieme alla suggestiva chiesa rupestre, rappresenta da secoli una meta privilegiata di pellegrinaggio per gli abitanti delle campagne e dei comuni limitrofi. Durante la visita si scopriranno le tradizioni dell’antica festa di campagna dedicata alla Madonna delle Grazie. Prevista anche la visita dell’antica grotta, una passeggiata nella tenuta dell’omonima masseria e, per concludere, una degustazione a base di prodotti locali tipici della tradizione contadina.

Giovedì 27 agosto – IL GIOVEDÌ DELLE DONNE

Tour del centro storico di Putignano per conoscere alcune delle personalità femminili putignanesi che si sono distinte nella storia locale: benefattrici, imprenditrici, artigiane e artiste di oggi e di ieri. Donne che hanno costruito la storia della comunità e che continuano ad essere pioniere del futuro.

Giovedì 3 settembre – IL GIOVEDÌ (in)GRASSO

Percorso guidato lungo le vie cittadine legato alla riscoperta del cibo locale e tradizionale. Uno Street Food legato alle tradizioni del Carnevale di Putignano, ma allo stesso tempo al cibo locale e contadino. Durante la passeggiata attraverso le viuzze del centro storico previste degustazioni di un antipasto, primo, dolce e la farinella, la pietanza tipica della città che dà il nome alla maschera ufficiale del Carnevale.

Per tutti i tour è obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. 379 1172742 | Pagina Facebook Sobremesa – Travel Food Stories

Un viaggio dove la magia ha inizio, dove la creatività e la maestria degli artigiani putignanesi della cartapesta dà forma ai carri allegorici. Torna anche questa estate, inserito nella programmazione di Popola! – Putignano, Spazi alle idee, Botteghe in Tour. Visite guidate a cura della Fondazione Carnevale di Putignano nel magico mondo dove vengono costruiti i “giganti” che animano il Carnevale più antico d’Italia e più lungo d’Europa. Veri e propri villaggi fantastici per toccare con mano e vedere dal vivo cosa c’è “dentro al Carnevale”. Un’esperienza da non perdere. 

Le visite alle “Botteghe della Cartapesta” (in via Padre G. Lerario, Putignano) sono in programma tutti i giorni fino al 3 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00. È obbligatoria la prenotazione al numero 340.2387444 entro il giorno precedente. È disponibile la guida anche in lingua inglese. Previsto un contributo di partecipazione di € 5,00; bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. 

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!