È tutto pronto a Putignano per il primo weekend di Popola! – Spazi alle idee, il progetto del Comune di Putignano ideato per valorizzare lo spazio pubblico, per scoprire nuovi e differenti modi di vivere il paese. Ieri sera l’apertura ufficiale con l’inaugurazione di Piazza Teatro, il nuovo spazio di rigenerazione urbana e sociale, racchiuso tra il Teatro Comunale e la chiesa del Carmine, che durante questa estate offrirà un nuovo luogo da vivere attraverso momenti di cultura, sport, divertimento, socialità.

Allestita con elementi artistici e di arredo urbano, già diventata luogo di ritrovo per cittadini di tutte le età, Piazza Teatro è stata inaugurata ufficialmente ieri sera alla presenza della Sindaca di Putignano Luciana Laera, dell’Assessora alla Cultura Rossana Delfine, del Presidente della Consulta delle Associazioni Ezio Antonacci e del Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Maurizio Verdolino. Ha condotto Anita Gentile. Piazza Teatro ospiterà i primi eventi del cartellone estivo curati della Fondazione Carnevale di Putignano. Sul tema “Putignano Città d’Arte”, presentate le mostre fotografiche “Anima e Coriandoli” di Dino Frittoli e “Nella pancia del Carro” di Tania Totaro, il progetto “I Pumi: simbolo di Puglia e il Carnevale” con il designer Marco Rocco, i maestri cartapestai putignanesi e i giovani dell’Accademia Belle Arti e Design; la mostra di Marco Rocco con una lecture dell’autore sul Design.

Da sx Maurizio Verdolino, Dino Frittoli, Anita Gentile e Tania Totaro

Per l’occasione presentato anche lo SPARC Summer Festival, il progetto che dal 3 al 6 settembre farà di Putignano la città della creatività nell’ambito del più ampio progetto “Sparc – Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets” finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 – 2020 Interreg V-A Greece – Italy di cui il Teatro Pubblico Pugliese è partner insieme a Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del territorio e, in Grecia, il Comune di Patrasso (Lead Partner), la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Acaia. Dal 3 al 6 settembre, Putignano diventa il teatro per lo Sparc – Summer Festival, con numerosi eventi, laboratori, concerti ed incontri dedicati alla presentazione dei risultati finali del progetto e un visit tour educational per tour operator dedicato al turismo per scuole e famiglie con un percorso che unisce Castellana Grotte, Putignano e Alberobello.

Un programma articolato quello messo su per il Summer Festival che prevede, tra le altre iniziative un incontro tra i componenti italiani del comitato di indirizzo del progetto, le imprese e loro reti per la presentazione della Piattaforma Regionale per la Promozione dei Prodotti Tipici; una tavola rotonda sullo sviluppo del Carnevale e un laboratorio sulla lavorazione della cartapesta; esposizioni e degustazioni di prodotti tipici; un workshop di perfezionamento per giovani musicisti in collaborazione con Puglia Sounds, occasione per presentare l’“Hub della Creatività” del Progetto Sparc presso l’“Ex-Macello” di Putignano e tre lezioni dello short master “Competenze innovative per la comunicazione dell’enogastronomia culturale” in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici – DISUM dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Lino Manosperta (TPP) illustra lo Sparc Summer Festival

Sparc è infatti un progetto che si pone come obiettivo quello di costruire due Creative Hub in Puglia, ovvero due centri servizi per gli stakeholder del settore creativo e culturale pugliese, che oltre ad ospitare i principali attori istituzionali pugliesi del settore, permetteranno il trasferimento di know-how e lo sviluppo di competenze e abilità alle Industrie Culturali e Creative pugliesi; l’accesso alle opportunità di networking e collaborazione; lo sviluppo di collegamenti col sistema dell’innovazione e l’accompagnamento alla realizzazione di business plan per la creazione di start up coinvolgendo il turismo sostenibile e della gestione del patrimonio naturale e culturale per arrivare all’elaborazione di idee per la realizzazione di servizi e prodotti innovativi e creativi in ottica intersettoriale.

«Putignano si conferma un laboratorio di creatività. Per 4 giorni – dichiara Luciana Laera, sindaca di Putignanola nostra città sarà l’epicentro di un processo creativo che, attraverso la musica, favorirà l’incontro e il dialogo tra culture. Non possiamo che essere orgogliosi di ospitare il Puglia Music Lab e di contribuire al grande lavoro che il Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds stanno portando avanti per la promozione della cultura musicale oltre i confini regionali».

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto dal Teatro Pubblico Pugliese l’invito a partecipare a questo importante evento, organizzato in collaborazione con il dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del territorio della Regione Puglia. Soprattutto perché quello ricevuto non è un semplice invito. Forti dell’esperienza che ci viene riconosciuta, siamo stati chiamati ad arricchire il programma della tre giorni del Summer Festival con contenuti di qualità e operatività. In particolare, durante le giornate ci saranno dei tavoli di lavoro, tra cui quello coordinato da noi, sui sistemi dei Carnevali pugliesi che prevede la creazione di azioni di sistema per la valorizzazione dei Carnevali» aggiunge Maurizio Verdolino, presidente Fondazione Carnevale di Putignano

Oggi 8 agosto in Piazza Teatro, sarà una giornata all’insegna del Carnevale, con l’apertura ufficiale delle Botteghe della Cartapesta. Tutti i giorni sarà possibile visitare il magico mondo dove prendono forma i carri allegorici in cartapesta, previa prenotazione telefonica al 340.2387444.

Domani, domenica 9 agosto protagonista la grande musica di una delle orchestre sinfoniche più importanti del sud Italia. Per la prima volta in assoluto a Putignano si esibirà l’Orchestra Sinfonica della Fondazione Teatro Petruzzelli. Appuntamento alle ore 20:30 in Piazza Teatro. Al concerto si potrà assistere liberamente nel rispetto delle regole anti-Covid. Si prega quindi di rispettare sempre il distanziamento e dove possibile di indossare la mascherina. 

Lunedì 10 agosto appuntamento alle 20:30 sotto le stelle di Piazza Teatro. In scena la surreale sfilata di abiti in cartapesta realizzati dall’artista putignanese Luigia Bressan. Sculture di cartapesta che divengono abiti indossabili, ispirati ai corsetti del settecento e ottocento, dando vita a una realtà onirica che mescola il passato e il futuro in una sorta di danza dell’arte.  

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!