È stato presentato ieri mattina nella sede della FondazioneLAB, e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Carnevale di Putignano, Summer Festival – Botteghe Aperte 2020. L’evento, inserito nella programmazione estiva di Popola! – Putignano, Spazi alle idee, organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese che dal 3 al 6 settembre animerà la città di Farinella con workshop, convegni, musica e visit art fra i carri allegorici. 

«È un grande orgoglio per noi – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura del Comune di Putignano – ospitare il Summer Festival. A nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazio la Fondazione Carnevale e il Teatro Pubblico Pugliese per aver scelto di puntare sulla nostra città. Nonostante il periodo che stiamo vivendo, non senza sforzi abbiamo offerto ai putignanesi e ai visitatori che in questo periodo sono venuti a trovarci opportunità per ritrovarsi, stare insieme, riscoprire e valorizzare i luoghi di Putignano. E continueremo a farlo anche nei prossimi giorni, sempre nel rispetto delle regole e con tutte le dovute cautele». 

«Il Summer Festival – dichiara Sante Levante, direttore del Teatro Pubblico Pugliese – è una delle azioni principali del progetto “SPARC – Creativity Hubs for Sustainable Development through the Valorization of Cultural Heritage Assets”. Il progetto di cooperazione Italia-Grecia che prevede la realizzazione di due hub della creatività, uno a Bari e uno proprio a Putignano, all’ex Macello. Con l’intento di valorizzare l’esistente e dare lustro alla città di Putignano, nei prossimi giorni durante il Summer Festival sperimenteremo le funzioni di questo hub, che diventerà un punto di riferimento per le industrie culturali e creative». 50 gli stakeholder protagonisti del festival a Putignano, con una sezione di Puglia Music Lab che mette a disposizione di 20 giovani talenti (tra cui alcuni putignanesi) un corso di formazione. Il progetto, a detta del direttore Levante, vivrà nei primi di settembre a Putignano e Bari un’azione pilota, ma sarà spalmato sui prossimi 5 anni previsti per la durata.

«Putignano e il suo Carnevale – prosegue Maurizio Verdolino, presidente della Fondazione Carnevale – diventa il centro di una serie di azioni e di attività che nei prossimi giorni prenderanno vita. Diventa un centro formativo, creativo, di riferimento per i carnevali pugliesi grazie a un programmo articolato che prevede, tra le altre iniziative, una tavola rotonda sullo sviluppo del Carnevale, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, passeggiate e visit art fra i carri allegorici». Da non perdere i workshop gratuiti dedicati alla creazione di animazioni 3D e alle tecniche di lavorazione della cartapesta per la creazione di un carro allegorico. Ad aderire 16 rappresentanti dei carnevali italiani e mediterranei nonchè i GAL (Gruppi di Azione Locale) nell’ambito dei legami con i prodotti enogastronomici del territorio che promuovono.

Un programma di formazione, messo a punto dalla Fondazione Carnevale di Putignano in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, al fine di valorizzare le competenze artistiche della tradizione contaminandole con i valori innovativi delle nuove tecnologie. I workshop sono a numero chiuso, per partecipare è necessario inviare la propria adesione all’indirizzo email eventi@carnevalediputignano.it, utilizzando il modulo online pubblicato, unitamente a tutti i dettagli, sul sito web della Fondazione Carnevale di Putignano (www.carnevalediputignano.it). 

A margine, il presidente Verdolino fa riferimento anche all’asta predisposta per la vendita dei “pumi” in cartapesta con una base di 40 euro per i manufatti più piccoli e 80 euro per quelli di dimensioni più grandi, che hanno già trovato l’attenzione e l’interesse di privati e commercianti, enti e istituzioni. Il prossimo 8 dicembre è in programma un’asta pubblica che consentirà la raccolta di fondi da impegnare e investire nella formazione di uno dei ragazzi dell’Accademia che ha realizzato i pumi. Da Verdolino non manca anche un accenno alla prossima edizione del Carnevale con la prima sfilata fissata per il 31 gennaio 2021, coronavirus permettendo.

Qui il link per rivedere la conferenza stampa di ieri mattina: http://www.putignanotv.com/video/1398/Proposte-Progetti-Collaborazioni-per-il-Carnevale-2021

SUMMER FESTIVAL BOTTEGHE APERTE – IL PROGRAMMA

Putignano 3 – 6 settembre 2020

Dal 3 al 6 settembre Sede: IMAKE (ex macello)
Creative HUB: Puglia Music Lab
Sparc presenta il suo HUB per la musica, in collaborazione con Puglia Sounds.


Dal 4 al 6 settembre | ore 18:30
Sede: Sala consiliare Comune di Putignano
Presentazione piattaforma e-commerce regionale per la promozione dei prodotti tipici enogastronomici
Intervengono: Prof. M. Trimarchi – Università Bologna, Prof P. Ponzio – Coordinatore Piano Strategico Cultura Regione Puglia, Dott. D. Petruzzella – Responsabile start up innovative agro-food CHIEAM, Dott. A. Cirone – Direttore GALSEB, Dott. R. Ricco e Dott. G. Sportelli, assistenza tecnica Regione Puglia.


Dal 4 al 6 settembre | ore 10:00-18:30 Sede: Botteghe della Cartapesta (Via Padre Giovanni Lerario)
Workshop: “La costruzione di un carro”
Lectio magistralis per cartapestai, studenti Accademia di Belle Arti, artigiani creativi.
Docenti: F. Giotta, P. Nardelli, V. e P. Mastrangelo, D. Bianco e D. Galluzzi (Carnevale di Putignano), M. Angherà (Carnevale di Fano) e M. Raciti (Carnevale di Viareggio).

Dal 4 al 6 settembre | ore 18:00-23:00 Sede: Botteghe della Cartapesta (Via Padre Giovanni Lerario)
BOTTEGHE APERTE e Mostra dei Carri Allegorici
Ed. Carnevale 2020 – INGRESSO LIBERO


Dal 4 al 6 settembre | ore 15:00-18:00 Sede: Sala consiliare Comune di Putignano
Short Master LEZIONI SULLA Narrazione Prodotti Tipici – Università di Bari
A cura del Dipartimento Studi umanistici, diretto dal Prof. P. Ponzio, per sostenere lo sviluppo di competenze nel turismo eno-gastronomico.


Dal 4 al 6 settembre  Tour Visit Educational
Evento per operatori di settore, organizzato da Ex Fadda, San Vito dei Normanni, attuatore di Sparc. Accesso per invito.

5 settembre | ore 18:30 Sede: Sala consiliare Comune di Putignano
Sistema Carnevali Pugliesi – Tavola Rotonda
Saluti ed apertura lavori del Sindaco di Putignano Luciana Laera e dell’Ass. Cultura Comune di Putignano Rossana Delfine.
Relatori: Loredana Capone, Aldo Patruno, Maurizio Verdolino Pres. Fondazione Carnevale di Putignano, Maria Flora Giammarioli Pres. Carnevale di Fano, Maria Lina Marcucci Pres. Fondazione Carnevale di Viareggio.

Dal 5 al 6 settembre | ore 18:00-21:30 Sede: Chiostro comunale
Esposizione e degustazione di prodotti Tipici: artigianato ed agrI-food3d Mapping | Maxin10sity Projection Mapping Company | Hungaryhttps://www.maxin10sity.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!