L’iconico flagship store di Tiffany & Co. al 727 della Fifth Avenue di New York ospiterà l’automazione made-in-Puglia di ICAM, azienda di Putignano specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatici intelligenti per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita di materiali e merci.

Fondata nel 1957, l’azienda pugliese controllata dalla famiglia Bianco si è aggiudicata una tranche della gara internazionale, in collaborazione con la società SencorpWhite, distributore di ICAM negli Stati Uniti.

La gara internazionale complessiva, in più step, prevede la totale trasformazione dello storico building, casa del gioielliere di lusso dal 1940, per un investimento complessivo di 250 milioni di dollari.

Il progetto di ICAM include la realizzazione di un’innovativa soluzione automatizzata, patent pending, per il deposito e il trasferimento dei gioielli tra i 10 piani del building. Unica nel suo genere, la soluzione punta ad offrire maggiore sicurezza ed efficienza durante le operazioni intralogistiche, nonché una customer experience d’eccellenza, in linea con gli standard del celebre brand di gioielli di lusso.

Il restyle, guidato dallo studio di architettura OMA (Office for Metropolitan Architecture), con il partner Shohei Shigematsu e l’associato Jake Forster, a capo del progetto, punta a reinventare l’esperienza del retail preservando l’identità storica dell’edificio originario, e l’investimento nell’automazione di ICAM si colloca proprio in questa direzione.

Con la realizzazione del primo “Würth Automatic Store”, l’innovativo negozio automatizzato per l’artigiano, e l’aggiudicazione della gara di Tiffany, il 2020 si chiude per ICAM positivamente, nonostante l’emergenza Covid-19.

Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la fiducia di un brand come Tiffany. È un grande onore per tutto il team ICAM oltre che un importante riconoscimento a livello internazionale”, afferma Roberto Bianco, Presidente e Amministratore Delegato ICAM. “Tiffany ci ha scelti con il compito di realizzare una soluzione unica che riflettesse i valori, le caratteristiche e la personalità che rendono questo brand unico al mondo, immediatamente riconoscibile nel settore dei gioielli di lusso. Si tratta di un altro esempio dell’impegno di ICAM nel fornire soluzioni intelligenti per la mobilità urbana delle merci, per dare forma alle Smart City e al Retail del futuro”.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!