È stato il binomio arte ed impresa il leit motiv della mattinata di ieri, che ha visto ufficialmente la celebrazione della ripartenza post Covid-19 della ILPA Adesivi srl, azienda leader da 35 anni nella produzione di acrilici, mastici e stucchi per carrozzeria, fondata da Renato Borricelli, attuale presidente Ilpa, affiancato da Amedeo, figlio di Renato, che oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato oltre a quello di Presidente della sezione chimica Confindustria Bari-Bat. L’occasione è stata propizia per ringraziare tutto il personale e lo staff dell’azienda, alla stregua di una vera famiglia, che non ha mai chiuso, pur tra le difficoltà causate dalla pandemia da coronavirus e le pesanti ripercussioni economiche, e salutarlo prima delle meritate ferie agostane. A presenziare anche Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia e Bari-Bat, Bernardo Notarangelo, candidato consigliere alla Regione Puglia e per 40 anni dirigente regionale nell’ambito delle politiche per la cooperazione internazionale, il Mediterraneo e la creatività, e Mariella Pappalepore, Coordinatore Confindustria Club Cultura.

Il pensiero iniziale è andato ai lavoratori di Ilpa da parte del presidente Fontana che ha rimarcato quanto il lavoro dia “reddito e dignità” e invocato anche dalla politica la necessità di puntare non sull’assistenzialismo, ma di investire sul futuro e sull’innovazione. Auspicio messo in pratica dalla stess Ilpa che, nonostante le criticità rappresentante dalle conseguenze del Covid sul mondo delle imprese, ha voluto investire risorse economiche nella meccanizzazione e nella fruibilità maggiore dei propri spazi di lavoro. Condivisa dai vertici di Confindustria Puglia l’idea dell’ingresso delle opere d’arte e della bellezza nelle imprese, in linea con quella teorizzazione che ne fece Adriano Olivetti, sposata e sostenuta dal Club Cultura degli industriali pugliesi, come sottolineato da Mariella Pappalepore, convinta di far emergere e sostenere gli artisti del territorio.

L’intervento del presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana

La celebrazione, infatti, è stata suggellata dall’inaugurazione di un’opera in stile street art, realizzata da Davide Curci, che ha reinterpretato i cavalli dello storico brand dell’azienda, JOLLY, icone leggendarie dall’esperimento degli emisferi di Magdeburgo del 1650, qui dimostrazione dell’enorme forza adesiva del mastice per marmi. Attraverso la Street Art si racconta la realtà, unica e vera interprete del presente, che non cerca il dettaglio virtuoso o la perfezione nella realizzazione dell’opera, ma utilizza i molteplici segnali provenienti dalla realtà dei nostri giorni, per fissare simbolicamente un momento, come quello che stiamo vivendo. Per Amedeo Borricelliquesta opera è un contenitore ideologico che racchiude i valori etici che da oltre 35 anni accompagnano la Ilpa Adesivi, connotandola come azienda simbolo del Made in Italy nel mercato internazionale”. L’opera, realizzata in legno e riverniciata, riproduce messaggi e parole legate alla storia della Ilpa e tradotte nelle lingue dei paesi, in cui l’azienda commercializza ed esporta il proprio prodotto.

L’ad di Ilpa Adesivi srl Amedeo Borricelli

Sulla stessa lunghezza d’onda degli interventi precedenti, anche il dott. Bernardo Notarangelo, che ha rimarcato l’importanza per le imprese di prendersi cura dei propri dipendenti e i risultati conseguiti dalla Regione Puglia negli ultimi 15 anni proprio nel progettare e realizzare investimenti nell’ambito della cultura e della creatività, dell’arte e della cultura. Per Notarangelo “la creatività rappresenta un’altra energia rinnovabile per la Puglia”. In conclusione, i ringraziamenti del patron Renato Borricelli, visibilmente commosso, che ha espresso tutto l’orgoglio per i traguardi raggiunti dall’azienda e la forza da cui ripartire per il futuro di Ilpa Adesivi srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!