Per la minaccia di pioggia, rinviata a venerdì 7 agosto alle ore 19:00 l’inaugurazione di Piazza Teatro, il nuovo spazio di rigenerazione urbana e sociale ideato dal Comune di Putignano. L’area pedonale, racchiusa tra il Teatro Comunale e la chiesa del Carmine, che durante questa estate offrirà ai cittadini e ai visitatori un nuovo spazio da vivere attraverso momenti di cultura, sport, divertimento, socialità.

Allestita in questi giorni con elementi artistici e di arredo urbano, e già diventata un luogo di ritrovo per famiglie e cittadini di tutte le età, Piazza Teatro sarà inaugurata ufficialmente alla presenza del Sindaco di Putignano Luciana Laera, dell’Assessore alla Cultura Rossana Delfine e del presidente della Consulta delle Associazioni Ezio Antonacci. Per tutto il mese di agosto questa nuova “piazza” ospiterà le attività delle associazioni culturali e sportive di Putignano e le attività economiche che vorranno sperimentare insieme a tutta la comunità un nuovo luogo da vivere e un nuovo modo di vivere i luoghi. Gli eventi e le attività che daranno vita a Piazza Teatro sono coordinati dalla Consulta delle Associazioni di Putignano. In occasione dell’inaugurazione saranno presentati i primi eventi che animeranno questo spazio. Uno spazio sempre aperto a nuove suggestioni, idee e forme di creatività.

Confermato invece per questa sera, alle ore 20:30 in piazza Principe di Piemonte, il Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. L’Orchestra diretta dal Maestro Vito Andrea Morra regalerà concerto sulle note della più bella musica italiana, eseguendo brani tratti dal repertorio di Lucio Battisti e Mina.

E per chi volesse fare un tuffo nel Carnevale, sempre martedì 4 agosto s’inaugura il primo dei quattro appuntamenti radiofonici di Radio JP. Ogni martedì alle ore 12:00, in diretta dalla FondazioneLAB (via Matteotti angolo via Roma) e in streaming su www.radiojp.it, spazio a “Le chiacchiere del Martedì – Storie e racconti dai Carnevali”. Durante le puntate si intervisteranno rappresentanti di altri Carnevali d’Italia, raccontandone tradizioni e aneddoti.

Nonostante le rigide regole imposte dall’emergenza sanitaria che anche Putignano ha vissuto in questi mesi e i sacrifici economici a cui il Comune è stato chiamato per fronteggiare i mancati introiti delle imposte comunali, perché la priorità assoluta definita dall’Amministrazione è stata quella di sostenere i cittadini e le attività economiche fortemente colpite dai duri mesi di lockdown, la stessa Amministrazione non ha voluto rinunciare all’organizzazione di una serie di appuntamenti estivi che permettano ai putignanesi e ai cittadini dei comuni limitrofi che sceglieranno di  venire a Putignano, di trascorrere qualche ora di spensieratezza.

«In linea con quanto definito nei provvedimenti ministeriali e regionali – dichiara Luciana Laera, Sindaca di Putignano – l’amministrazione ha scelto di puntare sulla valorizzazione dello spazio pubblico per favorire il distanziamento fisico e allo stesso tempo per avviare una serie di azioni sperimentali di rigenerazione urbana che passano da nuovi usi e nuovi modelli di vivere i nostri luoghi. Da qui nasce l’idea del progetto POPOLA – Putignano, Spazi alle idee, un nuovo contenitore che in queste settimane racconterà gli appuntamenti estivi ma che vuole essere una sfida ambiziosa per l’intera comunità putignanese che vuole e può riscoprire alcuni luoghi del paese attraverso nuove pratiche. Popola è un invito ai putignanesi a vivere il Paese, di giorno come di sera, ma è anche un impegno che l’amministrazione intende prendere con la comunità: popolare di idee, azioni e attività spazi del paese che ad oggi sono poco conosciuto o poco valorizzati».

La conferenza stampa in sala consiliare

Popola sarà quindi l’identità grafica e comunicativa di questo nuovo percorso che parte adesso, con la novità di piazza Teatro, ma che traguarderà poi la stagione invernale, il prossimo Carnevale e se tutto andrà bene gli anni a seguire. Popola si inserisce nel piano di esecuzione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che – spiega la sindaca – prevede una ricollocazione della mobilità e la sperimentazione del rendere pedonale il tratto di Corso Umberto I tra il bar Carlino e la chiesa del Carmine. La sindaca non nasconde le perplessità dei titolari degli esercizi commerciali insistenti sul tratto del corso, ma “hanno scommesso con noi per questa sfida” che certamente porterà con sé osservazioni e critiche che la sindaca si aspetta di raccogliere da parte di tutti i cittadini.

Ci sarà anche la possibilità di postazioni per la piccola somministrazione di alimenti e bevande (http://www.comuneputignano.it/putignano/po/mostra_news.php?id=1329&area=H) e lo spostamento necessario della sosta per i veicoli dei residenti del centro storico che dalle 14 alle 9 del mattino successivo troveranno posto in via Cappuccini.

Piazza Teatro. Cos’è? «È uno sguardo sul futuro. Un futuro che questa pandemia forse ci ha permesso di anticipare – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura. Dai prossimi giorni, infatti, fino alla fine del mese di agosto, la zona carrabile oggi, racchiusa tra il Teatro Comunale e la chiesa del Carmine sarà interdetta al traffico della auto per lasciare spazio alle attività delle associazioni culturali e sportive di Putignano e a quelle attività economiche che vorranno sperimentare insieme a noi un nuovo luogo da vivere. Perché noi siamo convinti che Putignano abbia tanto spazio, ancora poco utilizzato e valorizzato, che in realtà attende solo di essere vissuto. La nostra idea di estate è scoprire insieme ai putignanesi nuovi e differenti modi di vivere il paese. Così come faremo con la Fondazione Carnevale che anche quest’anno riproporrà il format di Botteghe Aperte nell’area dei capannoni, con il festival musicale Sparks che quest’anno si ripropone all’interno del parco Grotte, un luogo che proprio l’associazione Sparks qualche anno fa ha deciso di valorizzare con un approccio e un’utenza completamente nuova, fino alla nuova edizione del festival di musica da camera Carl Orff che quest’anno ha deciso di accettare la nostra sfida, sulla valorizzazione e il “popolamento” di un nuovo luogo, scegliendo l’orto retrostante la chiesa di San Domenico per l’evento di apertura».

Ecco tutto il programma dell’estate putignanese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!