32 risorse per cinque progetti attivi al Comune di Putignano. Scade il 10 febbraio, alle ore 14:00, il termine per partecipare alla selezione degli operatori da impiegare nei prossimi progetti di Servizio Civile Universale. Un’occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un’opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro e conoscere il funzionamento della macchina amministrativa.

Anche quest’anno il Comune di Putignano selezionerà ben 32 risorse (di cui 9 a bassa scolarità), da impiegare in progetti attivati nei seguenti settori di intervento: assistenza, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico e artistico, educazione e promozione culturale. Per conoscere i dettagli del nuovo bando, illustrare i progetti e le attività previste gli operatori del Servizio Civile Universale hanno organizzato un InfoDay in programma giovedì 26 gennaio. Appuntamento alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città (via Roma, 8).

Il bando è rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che potranno scegliere tra i 5 progetti attivati al Comune di Putignano e dedicare un anno della propria vita allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. La durata del servizio è di 12 mesi, a fronte di un contributo mensile di € 444,30. La domanda di partecipazione va inviata entro le ore 12:00 del 10 febbraio 2023, con SPID, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Maggiori informazioni sul sito web del Comune di Putignano.

I PROGETTI ATTIVI

In Reading 2022

Obiettivi: potenziare i servizi e le attività culturali, contribuendo alla conoscenza, tutela e fruizione del patrimonio librario, all’educazione e al rafforzamento dell’identità storica e culturale, allo sviluppo del territorio e all’inclusione sociale e culturale dei cittadini. 

Sede di svolgimento: Biblioteca Comunale di Putignano

Monitor 2022

Obiettivi: sostenere gli interventi di tutela, valorizzazione e promozione delle attività e dei beni ambientali che contribuiscono a costruire una città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile.

Sede di svolgimento: Comando di Polizia Municipale di Putignano

MusaP 2022

Obiettivi: contribuire alla tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici e culturali presenti nel Museo. Le attività previste delineeranno la “road map” per un’offerta culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione inclusiva di tutte le fasce di età.

Sede di svolgimento: Museo Civico “Guglielmo Romanazzi Carducci Principe di Santo Mauro” di Putignano

Pianeta Giovani 2022

Obiettivi: concorrere alla costruzione di una società capace di dare ai giovani gli strumenti necessari per un migliore esercizio dei diritti di cittadinanza e un facile accesso alle risorse economiche e ai servizi base, per un accompagnamento verso l’autonomia e per una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità, fornendo al contempo quel bagaglio di competenze e abilità che sono indispensabili per affrontare con sicurezza i continui processi di trasformazione del vivere quotidiano.

Sede di svolgimento: Ufficio relazioni con il Pubblico, Comune di Putignano

Up 2022

Obiettivi: rafforzare il ruolo dei servizi sociali come strumento di resilienza, mirando alla definizione di modelli personalizzati di intervento per migliorare il sistema di protezione sociale e le azioni di inclusione dedicate alle fasce di popolazione che vivono in condizioni di disagio, al fine di facilitare l’accesso ai servizi di base, misure di sostegno al reddito e partecipazione alla vita sociale della comunità.

Sede di svolgimento: Ufficio Servizi Sociali di Putignano

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!