Sta per terminare la fase di sperimentazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) istituita nel centro storico di Putignano. A partire dal 1° maggio 2022 la ZTL entrerà in funzione a pieno regime e per i trasgressori ci saranno sanzioni.  

Sono ben 571 le infrazioni che il sistema ha rilevato in un solo mese, dal 15 marzo al 15 aprile. A partire dal 1° maggio chiunque transiterà senza autorizzazione e/o al di fuori degli orari consentiti sarà sanzionato con una multa pari a euro 83,00 (art. 7, commi 9 e 14 del Codice della Strada). Durante la permanenza nel centro storico e negli orari consentiti, la Polizia Locale potrebbe sanzionare i veicoli parcheggiati che abbiano superato l’orario di sosta consentito di 30 o 60 minuti (per i residenti muniti di Certificato Unico Disabili Europeo) e che non abbiano esposto il disco orario al fine del controllo sopra indicato.

Il sistema di videosorveglianza sarà attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Per chi è autorizzato a transitare, fino al 1° luglio e salvo nuove disposizioni, sarà prevista la limitazione alla circolazione con i mezzi nei giorni: sabato dalle 18:00 alle 24:00; domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 24:00. Di seguito alcune informazioni utili.

VARCHI

I varchi autorizzati individuati sono: Varco 1 – Corso Umberto I° intersezione Corso Garibaldi; Varco 2 – Via Estramurale a Levante intersezione via Marascelli; Varco 3 – Via Estramurale a Levante e Mezzogiorno intersezione via Porta Barsento; Varco 4 – Via Estramurale a Mezzogiorno intersezione via Rosata Romanazzi.

NORME PER LA CIRCOLAZIONE E LA SOSTA

I veicoli autorizzati a transitare, oltre a rispettare la segnaletica apposta in loco, hanno l’obbligo di circolare a passo d’uomo; sostare a motore spento durante l’orario di carico e scarico merci, esclusivamente per eseguire tali operazioni; circolare e sostare senza costituire pericolo o intralcio per la circolazione dei pedoni e degli altri veicoli autorizzati.

PERMESSI DI TRANSITO – RILASCIO

Le autorizzazioni per il transito verranno rilasciate previa istanza presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano o a mezzo mail all’indirizzo poliziamunicipale@cert.comune.putignano.ba.it, utilizzando la modulistica disponibile sul sito web del Comune di Putignano.   

PERMESSI DI TRANSITO – CHI PUÒ RICHIEDERLI

Residenti nel centro storico

I residenti potranno accedere alla Z.T.L. attraverso i Varchi 1 e 2 per effettuare operazioni di carico e scarico, sostando per il tempo massimo di 30 minuti Obbligatorio l’uso del disco orario.

I possessori di garage, rimesse o cortili privati potranno essere autorizzati all’ingresso di un mezzo per ogni posto auto posseduto. Ai residenti muniti di Certificato Unico Disabili Europeo concesso un tempo massimo di sosta prolungato ad un’ora dall’accesso.

Proprietari di immobili non residenti

Ai proprietari di appartamenti di civile abitazione nella Z.T.L., non residenti anagraficamente in dette aree, il cui appartamento non risulti in uso a terzi, è concesso il rilascio di un’autorizzazione “temporanea a giorni” o con “validità ad oraria”, consentendo la sosta per un massimo di 30 minuti, a seconda delle necessità documentate.

Attività produttive e categorie di commercio

Le attività artigianali e commerciali ubicate all’interno della Z.T.L. possono chiedere una sola autorizzazione definitiva per le sole operazioni di carico e scarico. Il permesso dovrà essere associato al veicolo di proprietà dell’impresa o del titolare o legale rappresentante. Il permesso consente di accedere alla zona Z.T.L. ed effettuare le eventuali operazioni di carico e scarico, nel tempo massimo di 30 minuti.

Spedizionieri o corrieri preposti alla consegna merci

I servizi di consegna merci potranno essere espletati in Z.T.L. previa autorizzazione temporanea giornaliera e saranno consentiti tutti i giorni nella seguente fascia oraria: 10:00/12:00 e 16:00/18:00. I mezzi elettrici, a idrogeno, a metano, i ciclomotori e i velocipedi possono accedere anche al di fuori delle suddette fasce orarie.

Diversamente abili non residenti nel centro storico

I soggetti con deambulazione impedita o sensibilmente ridotta possono transitare purché muniti del Certificato Unico Disabili Europeo. Tuttavia, per l’accesso ai varchi l’interessato, qualora residente nel Comune di Putignano, dovrà fare istanza per l’ottenimento di una “autorizzazione temporanea a giorni”.

VEICOLI ESONERATI DAL TITOLO AUTORIZZATIVO

Sono autorizzati a circolare e sostare nella ZTL senza rilascio di alcun contrassegno e/o autorizzazione i seguenti veicoli: velocipedi, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano quando sia di intralcio o pericolo per i pedoni; veicoli al servizio delle Forze dell’Ordine e di Polizia; veicoli di pronto soccorso; veicoli in servizio antincendio in servizio di emergenza.

I possessori di tali veicoli sono tenuti a comunicare le relative targhe al fine di consentire l’inserimento delle stesse nella cosiddetta “Lista bianca”.

ACCESSO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

Qualora si rendesse necessario, urgente ed indifferibile l’accesso nelle aree a traffico limitato per motivi di urgenza sanitaria, di sicurezza, di pubblica utilità o per altra causa di motivata urgenza, senza preventiva autorizzazione, entro 72 ore dall’accesso non autorizzato l’interessato dovrà presentare apposita dichiarazione con allegata idonea documentazione giustificativa a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica PEC poliziamunicipale@cert.comune.putignano.ba.it o presentarla direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Putignano.

INFO

Il disciplinare per l’accesso e la circolazione nella ZTL del Centro Storico e la modulistica per la richiesta delle autorizzazioni sono disponibili su https://tinyurl.com/yckpyvs7.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Comando di Polizia Locale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!