Si svolgeranno da mercoledì 13 a domenica 24 novembre 2024 le attività di “Aichaku” (Ai, amore; Chaku, forte), al Museo Civico di Putignano, per festeggiare le giornate della gentilezza e dell’albero. A comporre il progetto due fasi. Nella prima i visitatori del museo potranno “donare” un messaggio gentile allo storico albero di nespolo giapponese custodito nel giardino pensile del palazzo. Nella seconda, invece, – che avrà inizio il 16 novembre – si potrà realizzare un’opera partecipata che costituirà una seduta circolare intorno al nespolo, usando esclusivamente elementi naturali.

Un albero che viene festeggiato, dunque, non solo nell’importanza che gli viene riconosciuta per il ruolo nel sistema della biosfera ma anche con la nuova missione di “portatore di gentilezza”. In un momento in cui dai rami non fuoriescono candidi i fiori, saranno i messaggi di gentilezza a sbocciare nel giardino del piano nobile. Evocando l’intima connessione tra uomo ed albero, la panchina che sarà realizzata intorno diverrà un nido, luogo in cui prendersi cura degli altri e della natura attraverso il dialogo, lo scambio e l’incontro.

Coloro che, il 16,17,22 e 23 novembre dalle 10 alle 12:30, vorranno partecipare alla seconda fase del progetto potranno accedere gratuitamente al giardino pensile del Museo. Chi volesse partecipare alle iniziative può inviare una mail a musap@comune.putignano.ba.it oppure chiamare lo 0802367269.

Il 24 novembre, infine, si svolgerà l’inaugurazione dell’opera partecipata che, tramite momenti di lettura e condivisione, troverà quel giorno il proprio nome, scelto dalla comunità per cui è stata pensata.

L’iniziativa è organizzata dal Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro e coordinata e patrocinata dal Comune di Putignano e dall’Assessore all’innovazione culturale e turismo, gestione dei beni socio-culturali e centro cittadino Mariano Intini.

La ticket policy per le visite e gli orari di apertura resterà invariata.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!