Martedì 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Per l’occasione, il Comune di Putignano accoglie l’appello di ICOM – International Council of Museums e organizza un incontro online per confrontarsi sul futuro dei musei. Appuntamento alle ore 10:00, in diretta live sulla pagina Facebook “Museo Civico – Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro”.

«Il patrimonio culturale e i musei – dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignanosono risorse strategiche per la comunità e lo sviluppo del territorio, ma le chiusure imposte dalle misure per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 rischiano di mettere in crisi l’intero settore culturale e turistico. In questo anno trascorso, malgrado le porte chiuse, il Museo Civico di Putignano ha cercato nuove strade per valorizzare il proprio patrimonio. Mettere a sistema le buone pratiche, le risorse generate e le nuove opportunità per garantire un futuro sostenibile è quanto mai oggi fondamentale».

Durante l’incontro del 18 maggio saranno condivise e immaginate nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. Una riflessione su questo momento cruciale per la nostra società, ponendo il museo come attore del cambiamento, per ripensare la relazione con le comunità, presentare le sperimentazioni attuate e «riaffermare con forza il valore essenziale dei musei nella costruzione di un futuro equo e sostenibile e difendere il potenziale creativo della cultura come motore per il rilancio e l’innovazione dell’era post-Covid.

Il Programma

Saluti istituzionali: Presidente del Consiglio Comunale, Michele Vinella

Introduzione ai lavori: Assessora dott.ssa Rossana Delfine, Dirigente 1^ Area, Dott. Domenico Mastrangelo

Interventi

Nuovi paradigmi di gestione per il museo contemporaneo, dott.ssa Valentina Gigante

Museo Civico di Putignano: strategie e proposte di comunicazione in pandemia e oltre, a cura del Servizio Civile Universale del Comune di Putignano, progetto MUSAP2019

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: CONTENUTO PROTETTO!